Use Case

AON Smart Building: One Booking ottimizza lo sfruttamento delle risorse

Digiwhile, digital factory di Durante, ha messo a punto un progetto integrato tra design, tecnologia e soluzioni proprietarie al fine di creare un’esperienza unica per prenotare, gestire e collaborare in modo intelligente nel nuovo Smart Building di AON

Pubblicato il 21 Set 2020

shutterstock_797270032

Un’unica soluzione tecnologica per la prenotazione semplice e veloce di sale riunioni, desk di lavoro e parcheggi, ma anche organizzare eventi in video conferenza, accogliere e accreditare gli ospiti. Era questa l’esigenza principale di AON dalla quale è scaturito One Booking AON“, progetto di Durante SpA risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la categoria Smart Working e CollaborationDigiwhile, digital factory di casa Durante, ha sviluppato un progetto integrato tra design, tecnologia e soluzioni proprietarie al fine di creare un’esperienza unica per prenotare, gestire e collaborare nel nuovo Smart Building di AON, in via Calindri a Milano.

Per approfondire, potete consultare questo articolo.

Due soluzioni smart per prenotare e gestire spazi e risorse

One Booking si basa su due soluzioni:

  1. Space Booking: progettata per la prenotazione di risorse condivise come le sale riunioni e le postazioni di lavoro, la navigazione indoor e il controllo di dispositivi audio-video e domotica di sala, condizionamento e illuminazione tramite app mobile;
  2. Easy Visit: pensata per la gestione del processo di accoglienza dei visitatori, elimina il registro cartaceo, semplifica il processo di accredito, rispetta la privacy degli ospiti ed è GDPR compliant nell’acquisizione dei dati personali e nell’erogazione delle credenziali wi-fi guest.

Una delle peculiarità tecnologiche del progetto è rappresentata dall’introduzione negli ambienti di Beacon Bluetooth BLE, in prossimità dei quali, viene rilevata la presenza dell’utente e visualizzate sull’app le opzioni di interazione con la risorsa in prossimità.

Con One Booking, la gestione degli spazi e del lavoro condiviso diventa più efficiente

Lo Smart Building di AON è stato progettato secondo un nuovo concept di spazio di lavoro condiviso e di luogo esperienziale aperto a tutti i dipendenti, consulenti e ospiti, con scenari di collaborazione disegnati partendo dal punto di vista dell’utente, dalle sue esigenze e aspettative.

Alla necessità di gestione intelligente degli spazi si sono aggiunte altre esigenze: semplicità d’uso della tecnologia di sala; gestione dello stato di impiego degli spazi per evitare overbooking e tracciamento tra prenotazione ed effettivo utilizzo; dashboard statistica per un report sui fruitori degli spazi; gestione delle gerarchie di accesso alle sale; prenotazione di spazi non standard come sale mensa e palestra. E ancora: attenzione per il lavoro condiviso; accoglienza veloce e d’impatto dell’ospite; user-centered design in base alle necessità specifiche di diverse tipologie utente (dipendenti, consulenti ed ospiti occasionali).

One Booking è un sistema integrato che risponde a tutte queste esigenze ed è capace di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse disponibili. L’effetto è quello di aumentare la disponibilità di risorse senza effettivamente doverne aumentare il numero e lo spazio dedicato.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4