Il mercato dell’Internet of Things è in continua crescita, dal 25 al 40% annuale nelle principali economie mondiali, intensificato dalla tradizionale connettività cellulare, dal 5G e dalle nuove ed ancor più potenti connessioni tra oggetti. A testimoniare questa crescita, al di là dei numeri, è l’incessante aumento di start up focalizzate sull’IoT e sulle relative tecnologie abilitanti.
L’IoT è dappertutto, tuttavia c’è ancora poca consapevolezza sull’implicazione di questo paradigma tecnologico nella vita di tutti i giorni e nel modo stesso di fare innovazione. E’ da qui che nasce il congresso IoT 2020 organizzato da RPA Italy che, alla sua prima edizione, intende fornire una panoramica completa dell’IoT, collegata anche a RPA (Robotic Process Automation) e Intelligenza Artificiale.
Nello specifico, l’obiettivo è ripercorrere i principali campi di applicazione e benefici dell’IoT, partendo dalla sensoristica, per passare alle problematiche di Edge computing, ai temi più recenti legati alla connettività, fino all’analisi dei dati attraverso l’uso dell’AI, al fine di esplorare nuove opportunità di business.
L’appuntamento con IoT 2020 è fissato per martedì 12 maggio 2020 dalle 8.30 alle 18.30 presso l’Hotel Barcelò Milan. Per iscrivervi potete farlo da qui.
L’approccio all’IoT di RPA Italy
RPA Italy è un’associazione no-profit nata nel 2017, con la missione di divulgare la tecnologia della Robotic Process Automation, le sue conseguenze sul modo di lavorare e l’effettivo valore aggiunto che ciascuno di noi dovrebbe portare nelle imprese.
Il congresso sarà un’occasione per aggiornarsi sui possibili scenari futuri offerti dall’IoT attraverso key notes, panels, workshop tematici e momenti di networking. Saranno analizzate le diverse applicazioni e tecnologie abilitanti dell’IoT (sensoristica, connettività, elaborazione ed analisi dei dati, nuove logiche di business), presentate alcune sfide (privacy, cyber security, data protection) e ripercorsi alcuni recenti progetti tecnologici, questi ultimi raccontati dai clienti e da chi li ha supportati durante le implementazioni.