Una collaborazione triplice per rendere smart e affidabili soluzioni utilizzate tutti i giorni per la mobilità: questo il principale obiettivo di Schindler Ahead, un ecosistema di soluzioni per il monitoraggio di ascensori e scale mobili, lo scambio di informazioni fra tutte le parti coinvolte per favorire una migliore user experience. Oltre a Schindler dietro la piattaforma c’è Huawei, che fornisce il Cube (un gateway di ultima generazione che raccoglie i dati da tutti i sensori di bordo) e General Electric (GE), con la sua piattaforma cloud Predix per la gestione dei big data e degli analytics. Questa combinazione rende possibile l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dagli impianti connessi, così da rilevare in anticipo potenziali anomalie e correggerle rapidamente, spesso anticipando un possibile disservizio. I tecnici deputati all’assistenza, infatti, ricevono informazioni in tempo reale, potendo così arrivare sul posto addirittura prima ancora che l’utente si sia reso conto del guasto.
L’offerta di Schindler Ahead è dedicata a una clientela diversificata – amministratori di condominio, facility manager, imprese di costruzione, architetti, progettisti e privati – e comprende soluzioni per ogni tipo di edificio: condomini, hotel, industrie, centri commerciali, ospedali, ecc. Attraverso delle App dedicate, proprietari e amministratori di immobili possono controllare in tempo reale lo stato dei propri impianti e avere accesso immediato a dati operativi, commerciali e di performance degli stessi. Schindler Ahead prevede anche l’impiego di servizi interattivi e personalizzati in cabina, concepiti per garantire ai passeggeri un’esperienza di viaggio più interessante e coinvolgente. Il risultato finale è quello di assicurare a utenti e clienti di un’accresciuta disponibilità dell’ascensore o scala mobile, nonchè più informazioni e maggiore comfort.