Servizi connessi

Assicurazioni as-a-service: la rivoluzione firmata Connect Reply e Net Insurance

Si chiama Net Care ed è un’innovativa piattaforma tecnologica che offre un portfolio di servizi assicurativi customizzabili per rispondere alle esigenze dei clienti finali

Pubblicato il 26 Mag 2022

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Un nuovo paradigma di servizio nel mercato europeo delle assicurazioni che garantisce la possibilità, a ciascun utente finale, di selezionare servizi specifici in modo rapido ed user friendly. È questo il frutto della collaborazione tra Connect Reply, la società del Gruppo Reply specializzata in servizi integrativi del mondo fisico e digitale tramite soluzioni IoT, e Net Insurance, compagnia assicurativa che offre soluzioni di protezione dedicate alla persona, alla famiglia e alla piccola e media impresa.

Si chiama Net Care, l’innovativa soluzione B2B2C che offre in un unico ambiente integrato, servizi di protezione completi e attivabili tramite una sottoscrizione, rendendo l’offerta tailor-made per ogni utente. Il modello assicurativo “a servizio” è una novità nel panorama europeo che rivoluziona il concetto di accesso alle soluzioni offerte, semplificandone la gestione per il cliente finale.

Numerose le funzionalità e servizi: dall’acquisto e gestione delle coperture alla liquidazione dei sinistri, dal monitoraggio dei dispositivi IoT ai i servizi di notifiche e alert. Ancora, nelle offerte dedicate alla cura della casa o pensate per venire incontro alle persone più fragili, il pronto intervento di professionisti, come fabbri, elettricisti e idraulici e la possibilità di attivare la consegna domiciliare dei medicinali. 

L’erogazione in modalità as-a-service della piattaforma e la gestione del portfolio di servizi assicurativi è affidata a Net Insurance, mentre Connect Reply, grazie alla sua expertise, ha un ruolo di integratore e taylor-mader di servizi, andando a combinare sotto il profilo pratico l’innovativa customer experience e i devices necessari al funzionamento dell’app con cui il cliente finale fruisce dei servizi stessi. 

“Mettendo a sistema la consolidata esperienza nel settore e il network di partner di Net Insurance e il nostro know-how tecnologico abbiamo sviluppato la soluzione Net Care per arricchire di molteplici funzionalità le applicazioni dei nostri clienti Telco e Utilities – spiega Daniele Vitali di Connect Reply – Il valore aggiunto che siamo riusciti a creare si presta ad essere messo a disposizione di numerose Industry ed è la direzione che intendiamo intraprendere in qualità di acceleratori della trasformazione digitale”. 

 

Una protezione completa che piace anche ai più giovani

La piattaforma abilita servizi assicurativi B2B in una soluzione “chiavi in mano” confezionata ad hoc per soddisfare al meglio le esigenze specifiche del cliente, innestando servizi anche lontani dal core-business delle due società con il coinvolgimento di una serie di partner specializzati messi a portfolio da Net Insurance o, se non presenti, con la possibilità di creare nuove collaborazioni. Per il cliente il vantaggio è importante: le attivazioni dei servizi assicurativi da integrare nell’offerta sono a carico delle Compagnia. 

Allo stesso tempo Net Care, perseguendo il modello B2B2C, garantisce un impatto positivo per il consumatore finale, che da un unico interlocutore riceve più servizi, altrimenti attivabili con singoli accordi; il che comporta una riduzione della complessità e un notevole risparmio economico dovuto alla possibilità di cross selling. 

Non da ultimo, Net Care risponde alle esigenze tipiche della clientela sempre più digitale di oggi: il servizio infatti è semplice, trasparente e mobile-friendliness, per una attivazione comoda e veloce; elementi imprescindibili per raggiungere il target dei nativi digitali. 

“La partnership con Reply nasce dalla volontà di reinterpretare il rapporto tra cliente e assicurazione, utilizzando tutto il potenziale che la tecnologia ci dà – commenta Fabio Pittana di Net Insurance – Siamo molto soddisfatti del grado di innovazione raggiunto, che ci consente sia di andare incontro a nuovi potenziali target di consumatori, a partire dalle generazioni più giovani, sia di offrire una protezione completa a chi ha a cuore il benessere dei propri cari”. 

 

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