L’industria automobilistica sta avanzando ad una velocità senza precedenti, spinta da innovazioni rivoluzionarie e tecnologie digitali. In questa evoluzione, la connettività svolge un ruolo centrale in quanto pone le basi per i veicoli software-defined di prossima generazione che apriranno a nuovi modelli di business, trasformando l’esperienza di guida con nuovi servizi, personalizzazione e, soprattutto, sicurezza.
Le tecnologie di comunicazione Vehicle to Everything (V2X) sono al centro di questo progresso, perché in grado di offrire ai conducenti una maggiore sicurezza grazie a sensori rivoluzionari che consentono alle auto di dialogare tra loro e simultaneamente, monitorare l’ambiente circostante.
Si inserisce in questo contesto l’accordo che la società di semiconduttori Qualcomm Incorporated ha sottoscritto per acquisire l’azienda israeliana specializzata in V2X Autotalks. A seguito dell’operazione, le soluzioni di sicurezza autonome targate Autotalks saranno incorporate nel portafoglio di piattaforme su cloud destinate alle automobili connesse cioè all’offerta Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm Technologies, tra i cui clienti del settore Automotive spiccano General Motors, Volkswagen e Renault.
L’attenzione alla connettività per gestione del traffico e sicurezza stradale
Autotalks è un’azienda di semiconduttori fabless che si dedica alle comunicazioni V2X dal 2009. L’azienda fornisce soluzioni V2X globali dual-mode qualificate per il settore automobilistico e compatibili con diversi standard V2X, che permettono ai veicoli di comunicare con il cloud e con altri sistemi a bordo così da ridurre le collisioni e migliorare la mobilità.
L’innovativa gamma di prodotti Autotalks offre una copertura completa per tutte le esigenze legate ai veicoli: dai modem 5G ai dispositivi di rilevamento degli incidenti, sia che si tratti di automobili a uso privato o flotte aziendali, ma anche moto da pista e bike sharing. Uno dei prodotti più esclusivi è ZooZ, un device dotato di sensore che si aggancia al manubrio di una bicicletta e allerta se altri ciclisti o veicoli (equipaggiati di tecnologia V2X) si avvicinano in maniera pericolosa.
Combinando l’esperienza e i prodotti di Autotalks con i vent’anni di esperienza nel settore automobilistico e l’impegno di Qualcomm nel V2X si accelererà lo sviluppo e l’adozione di soluzioni per migliorare l’efficienza del traffico e aumentare la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada.
Autotalks e Qualcomm collaborano per l’adozione di massa delle tecnologie V2X
“Abbiamo investito nella ricerca, nello sviluppo e nell’implementazione del V2X dal 2017 e crediamo che, con la maturazione del mercato automobilistico, sarà necessaria un’architettura di sicurezza V2X autonoma per migliorare la sicurezza degli utenti della strada e i sistemi di trasporto intelligenti”, ha dichiarato Nakul Duggal, senior vice president & GM, automotive, Qualcomm Technologies, Inc. “Condividiamo l’esperienza decennale e l’impegno di Autotalks nel realizzare tecnologie e prodotti V2X con l’obiettivo di risolvere le sfide della sicurezza degli utenti della strada nel mondo reale. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per fornire soluzioni V2X globali che contribuiranno ad accelerare il time-to-market e a consentire l’adozione di massa sul mercato di questa importantissima tecnologia di sicurezza.”
“La nostra missione è rivoluzionare la sicurezza dell’industria automobilistica e dei trasporti attraverso le nostre soluzioni V2X”, ha osservato Hagai Zyss, CEO di Autotalks. “Siamo certi che, unendo le nostre conoscenze e competenze, non solo riusciremo a fornire prodotti V2X efficaci che miglioreranno l’efficienza dei trasporti e la sicurezza degli utenti della strada, ma accelereremo anche l’adozione diffusa del V2X. Non vediamo l’ora di servire l’industria automobilistica insieme a Qualcomm e di portare le migliori tecnologie sul mercato”.