Un servizio attivabile tramite un’App per parlare in videoconferenza con il proprio ‘private banker’, condividendo documenti, e magari coinvolgendo anche il proprio commercialista. Così si può definire ‘IoPonti’ della Banca Cesare Ponti (la ‘banca boutique’ milanese del Gruppo Carige, specializzata in gestione personalizzata di patrimoni), basato sulla piattaforma di online collaboration WebEx di Cisco, grazie al quale i clienti della banca possono vedere e parlare con il proprio private banker di riferimento direttamente da casa, dall’ufficio o da qualsiasi luogo, risparmiando tempo ed evitando spostamenti.
‘IoPonti’ è più precisamente la personalizzazione per la Banca Cesare Ponti del servizio Cisco Remote Expert, una soluzione integrata che permette una consultazione one-to-one virtuale in video tramite dispositivi portatili connessi a Internet, da qualsiasi luogo. Una volta effettuate l’identificazione e l’accesso a un ‘salotto virtuale’ tramite l’App IoPonti, disponibile per dispositivi iOS (iPad e iPhone), e prossimamente anche per Android, è infatti possibile prenotare l’incontro accedendo direttamente all’agenda del proprio private banker.
L’obiettivo della banca era di poter raggiungere più facilmente, e a cadenza regolare, anche i clienti più lontani, ridurre i costi e rafforzare la relazione tra il cliente e il suo private banker consentendo loro di condividere documentazione economica e finanziaria, posizione titoli, analisi di mercato, con la possibilità allargare la partecipazione ai meeting virtuali alle strutture specialistiche della banca (Gestioni Patrimoniali, fondi e Sicav, ecc.) e anche, su richiesta del cliente, a figure esterne di sua fiducia come il commercialista, il legale o il fiscalista.
L’App IoPonti è stata inoltre arricchita di contenuti informativi e offre al cliente una serie di news economico-finanziarie, documenti di analisi finanziaria e informazioni su Banca Cesare Ponti che vengono aggiornate settimanalmente e che si possono anche scaricare e consultare offline. La condivisione dei documenti economici e finanziari, precisa il comunicato, avviene in totale sicurezza, grazie alle caratteristiche di riservatezza e crittografia avanzata di Cisco WebEx: “La stabilità e la sicurezza in effetti sono stati requisiti fondamentali nella scelta della soluzione Cisco, per la possibilità di garantire ai clienti della Banca Cesare Ponti la più assoluta riservatezza. Inoltre, per comodità del cliente, l’accesso all’applicazione, prevede le stesse logiche di autenticazione dell’internet online della banca”.
Il progetto è definito da Cisco come il primo di questo genere in Italia, e presenta profili di innovatività anche nella fase di test, che ha coinvolto anche alcuni tra i clienti più giovani e informatizzati di Banca Cesare Ponti. Attualmente, spiega il comunicato, IoPonti è utilizzata da un primo gruppo pilota di clienti e di private banker che stanno dando prova di gradirne i benefici di comunicazione a distanza e di sicurezza, ed entro l’anno sarà adottato da tutti i 39 private banker della banca milanese. “Nel gruppo di lavoro pilota abbiamo coinvolto qualche cliente volontario che ha accettato di partecipare alla fase di realizzazione, consentendoci di coglierne immediatamente il livello di gradimento, oltre a interessanti suggerimenti da parte di chi poi sarebbe stato l’utilizzatore”, conferma Dario Ferri, dirigente Ict di Banca Carige, di cui è responsabile Struttura Sviluppo e Supporto Prodotti.