Rubriche - Ricerche dal Mondo

Banche e Telco insieme per il Mobile Payment

Finalmente è stato pubblicato il primo risultato della collaborazione tra EPC, European payment Council, e GSMA sul tema dei Mobile Payment “TSM Service…

Pubblicato il 29 Mar 2010

ricerche-payment-157149-130318173257

Finalmente è stato pubblicato il primo risultato della
collaborazione tra EPC, European payment Council, e GSMA sul
tema dei Mobile Payment “TSM Service Management
Requirements and Spacifications” nella SEPA (Single Euro
Payments Area) per la consultazione pubblica.
L’interessante documento descrive i differenti ruoli e
processi nella filiera del Mobile Contactless Payment. La
collaborazione tra EPC e GSMA risale al giugno 2008 quando
avevano annunciato un accordo per accelerare lo sviluppo di
servizi contactless. L’iniziativa ‘Pay-Buy
Mobile’, promossa dalla GSMA, mira a incoraggiare un
approccio comune per l’integrazione della tecnologia
wireless Near Field Communications (NFC) nei cellulari,
soprattutto per quanto riguarda la sicurezza della fatturazione
e delle informazioni personali contenute sulla SIM card degli
utenti.

Il documento è un primo risultato dell’incontro di due
mondi differenti che potrebbero trovare forme di collaborazione
nel Mobile Payment: il mondo delle banche che gestisce da
sempre i pagamenti e il mondo degli operatori di telefonia
mobile che grazie alle evoluzione normative potrebbe entrare in
questo mercato. Nel documento viene posta particolare
attenzione al ruolo del Trusted Service management un player
che si interfaccia sia con le banche sia con gli operatori
telefonici che può facilitare sia la fase di distribuzione di
configurazione e attivazione delle applicazioni di pagamento
sulle Universal Integrated Circuit Card (dette anche SIM card)
nei telefonini dotati di tecnologia NFC.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3