Mobile Banking

Banche, per la prima volta lo smartphone supera la filiale

È successo negli USA, dove la società di consulenza Javelin rileva che nel 2015 il numero degli utenti che utilizzano servizi bancari su Mobile ha appunto sopravanzato quello degli utenti di servizi tradizionali: «Entro il 2020 l’81% degli adulti utilizzerà servizi via Mobile»

Pubblicato il 09 Feb 2016

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Negli USA il Mobile Banking supera le filiali nelle preferenze dei clienti secondo i dati Javelin

Tra la filiale e lo smartphone i clienti delle banche statunitensi esprimono una chiara preferenza per la mobilità. La società di consulenza Javelin ha rilevato per la prima volta nel 2015 un sorpasso tra l’utilizzo dei servizi bancari Mobile rispetto a quelli tradizionali. Dato che appare estremamente significativo proprio perché conferma un trend importantissimo di “arretramento” del canale bancario tradizionale in favore dei canali digitali e di quello mobile in particolare.

Nel report “Mobile Banking, Smartphone and Tablet Forecast” di Javelin si evidenzia che il mondo bancario ha tratto grande vantaggio dalla diffusione di smartphone e tablet e dalla creazione e diffusione di servizi sempre più facili da usare. Il forecast sottolinea che entro il 2020 l’81% dei clienti adulti negli Stati Uniti utilizzerà servizi bancari via mobile.

Javelin mette in diretta correlazione la diffusione di apparati mobile con la scelta dei clienti di utilizzare servizi bancari digitali e sottolinea che la clientela che sceglie di utilizzare servizi in mobilità segue i trend di vendita di tablet e smartphone. In particolare negli ultimi 5 anni l’adozione di servizi di mobile banking e di smartphone è più che raddoppiata. Secondo Javelin il mobile banking appare chiaramente vincente rispetto ai servizi bancari tradizionali.

Daniel Van Dyke, Mobile Analyst di Javelin, sottolinea che «Il Mobile è sulla strada per spodestare il pc come “schermo” principale attraverso il quale i clienti interagiscono con le banche. Con la diffusione del fenomeno fintech e delle start up che hanno contribuito a creare nuovi servizi e nuove modalità di relazione con le banche si registra ovviamente anche l’ingresso di nuovi attori e cresce anche quantitativamente l’offerta per i clienti».

Il report 2015 Mobile Banking, Smartphone and Tablet di Javelin è stato realizzato sulla base di informazioni raccolte da Javelin su oltre 3100 clienti statunitensi nel corso di 5 anni.

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