Il claim scelto dalle due aziende e l’hastag che ha accompagnato l’annuncio dell’acquisizione di Monsanto da parte di Bayer è Advancing Together, avanti insieme per creare, come hanno sottolineato i top manager di entrambe le aziende, una nuova grande realtà dell’agrifood a livello mondiale. Il messaggio è chiaro e vuole affermare chiaramente che questa acquisizione arriva dopo un percorso lungo e non facile, costellato da diversi passaggi, è il frutto di una attenta analisi delle potenzialità di entrambe le aziende e della complementarietà a sia a livello di prodotti e servizi sia a livello di copertura di mercati a livello mondiale.
Per Bayer questa è la più grande acquisizione di una impresa tedesca fuori dai confini tedeschi ed è stata sancita dalla conferenza stampa congiunta che ha visto assieme, il Chief Executive Officer Bayer Werner Baumann e il Chairman e Chief Executive Officer di Monsanto Hugh Grant. E uno degli argomenti che più sono stati sottolineati nel corso dell’annuncio riguarda proprio le potenzialità legate allo sviluppo tecnologico. Monsanto è tempo impegnata soprattutto negli Stati Uniti e in Sud America nello sviluppo di progetti di Smart Agriculture e di Digital farming, Internet4Things ha recentemente dato notizia di un progetto avviato con Microsoft con Monsanto in Brasile per lo sviluppo di startup dedicate al Foodtech.
Monsanto agriculture
Ma veniamo all’accordo: Bayer e Monsanto hanno annunciato la firma di un accordo definitivo in base al quale Bayer acquisirà Monsanto per 128 dollari per azione in una transazione interamente in contanti.
Werner Baumann, CEO di Bayer AG ha voluto sottolineare che questa operazione rappresenta un importante passo avanti per il business Bayer Crop Science e rafforza la posizione di Bayer nell’ambito Life Science.
Hugh Grant, Chairman e CEO di Monsanto sottolinea l’importanza in termini di spinta all’innovazione per il mondo agrifood.
E il potenziale in termini di ricerca e sviluppo per le due aziende vale qualcosa come 2,5 miliardi di euro e nei primi messaggi legati ai piani che seguiranno questa operazione appare evidente l’importanza della ricerca e dell’innovazione nell’ambito del digitale delle soluzioni che attengono anche agli ambiti dell’IoT e della Smart Arifood in particolare.