BC minieraindia w4i83

La tecnologia RFId va in miniera

Pubblicato il 05 Nov 2011

V. M. Salgaocar & Bro, miniera indiana fornitrice di ferro
per alcune delle più grandi acciaierie al mondo, sta
utilizzando una soluzione basata su tecnologia NFC per
tracciare i propri carrelli lungo i diversi stadi del
processo
. La soluzione, implementata in tre siti di
Goa, ha consentito di informatizzare la raccolta di
informazioni quali il peso del carico. La scelta è ricaduta su
tag NFC in quanto si temeva che la forte presenza di materiale
metallico potesse interferire con frequenze quali l’UHF.
Inoltre la capacità di memoria stessa del tag era un fattore
importante dal momento che la compagnia voleva
memorizzare altre informazioni oltre
all’identificativo del carrello, come la sua tara, il
peso lordo, la tipologia e il percorso seguito
,
nonché il timestamp di ogni interrogazione.

La soluzione testata prevede l’utilizzo di
telefoni NFC-enabled, utilizzati dai supervisori
lungo
il processo, e stazioni di lettura fissa presso le stazioni di
pesa del carrello. All’inizio del processo il supervisore
usa il telefono per leggere il proprio badge e il tag del
carrello memorizzando su questo la qualità o meno del carico e
la conseguente destinazione. Il carrello può infatti essere
diretto ad un’altra area o rifiutato. In caso di via
libera, questo prosegue per la pesa all’uscita dalla
miniera: anche in questo caso l’informazione viene
memorizzata sul tag. La stessa informazione, unita
all’Id del carrello, viene inoltre inviata via GPRS e
memorizzata su un database centrale
.

Lo stesso processo viene seguito lungo il resto del
percorso, ovvero presso l’impianto di
lavorazione
, dove il carico può essere lavorato
subito, stoccato o scaricato su una chiatta ed esportato. In
caso di lavorazione esso subisce una ulteriore pesatura. A fine
giornata tutte le informazioni così raccolte vengono aggregate
così da creare un registro delle attività della
giornata
. Il nuovo sistema ha permesso di eliminare la
documentazione cartacea precedentemente utilizzata e il
relativo data entry manuale, aumentando la tempestività
dell’informazione e l’attendibilità della stessa.
Visti i risultati, la compagnia sta pianificando di
estendere il sistema ad altri due siti produttivi e di
allargare il numero di supervisori dotati di terminale
NFC
.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5