UbiBanca

bc ubibanca

Mobile site, App e Sms per stabilire un contatto diretto coi clienti e rendere disponibili i servizi bancari su tutti gli smartphone

Pubblicato il 03 Mar 2011

banca-178070-130318173632

Ubi Banca è il quarto gruppo bancario italiano e conta quattro
milioni di clienti. Per comunicare la propria offerta e per
curare la relazione con i propri utenti utilizza una strategia
integrata multicanale che si articola tra Internet, telefono,
Mobile e filiale. L’azienda ha sviluppato un Mobile Site,
visualizzabile dalla quasi totalità degli smartphone, che
permette ai clienti di accedere ai principali servizi informativi
e di Internet banking, registrando circa 6.000 visitatori
unici e 50.000 operazioni informative e dispositive al
mese
.

A dicembre 2010 è stata inoltre rilasciata
un’applicazione per iPhone e Android
che offre
tutte le funzionalità dell’M-site oltre a nuovi servizi
dedicati alla carta di pagamento Enjoy, che può essere gestita
completamente attraverso l’App con funzionalità dedicate
(ad esempio, il trasferimento di denaro in tempo reale e
l’impostazione del saldo spendibile).
L’applicativo ha registrato oltre 9.000 download
nel primo mese dalla data del lancio
, con una media di
750 accessi giornalieri.

La banca ricorre infine ad un utilizzo significativo dello
strumento Sms con molteplici finalità; nel corso del
2010 sono stati infatti inviati circa 7 milioni di
messaggi
. A lato dei consueti servizi di alert Sms
associati ad operazioni, come l’utilizzo della carta di
credito per un pagamento, l’azienda utilizza
consistentemente l’invio di messaggi a database altamente
profilati in ottica di acquisizione di nuovi clienti e di
cross-selling per la promozione di nuovi servizi. In questo
ambito UBI Banca ha recentemente utilizzato gli sms quale canale
per supportare la diffusione e la penetrazione della piattaforma
di internet banking Qui UBI attraverso un concorso a premi
riservato sia a nuovi clienti che a clienti attuali che metteva
in palio degli iPad. L’iniziativa ha riscosso un notevole
successo: il 45% degli utenti contattati si è dichiarato
effettivamente interessato alla proposta e il 22% ha fissato un
appuntamento in filiale per approfondirne la conoscenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3