Passare da Infrastructure as a Service (IaaS) a Platform as a Service (PaaS) per fornire soluzioni “SAP Hana ready”: la sfida per le imprese che puntano a diventare Data drive Company passa da un focus fondamentale anche sull’infrastruttura. In questo senso si colloca la scelta di Elmec, La rivoluzione è partita ed Elmec, uno dei più importanti managed service provider di soluzioni IT in Italia, che ha da tempo scelto e avviato strategie molto precise in questa direzione. In particolare uno dei focus è rappresentato dal supporto a Sap Hana e dalle tematiche legate alla migrazione, o “replatforming” verso questa piattaforma. Temi strategici per aziende impegnate in progetti Data Drive ai quali Elemec dedicherà un evento in livestreaming in formato webinar il prossimo 12 dicembre
Iscriviti all’evento
Nell’ambito Data la piattaforma SAP HANA (acronimo di High-performance Analytic Appliance) si presenta come una soluzione Data Warehouse pensata per la gestione e l’elaborazione di grandi volumi di dati operativi e transazionali in tempo reale. Grazie alla tecnologia di “in memory computing” SAP HANA permette alle applicazioni di avere direttamente accesso ai dati della memoria senza dover leggere le informazioni dal disco e caricarle in memoria ad ogni operazione.
Le imprese si trovano a produrre quotidianamente una quantità crescente di dati e sono sempre più spesso a contatto con tipologie di dati provenienti dalle fonti più disparate con la necessità di processare le informazioni e di metterle a disposizioni dell’ERP. I vantaggi del passaggio a SAP HANA derivano dall’accelerazione della velocità delle applicazioni e dal miglioramento dell’esperienza dell’utente, ma il processo è delicato perché comporta un cambio di piattaforma e a volte di infrastruttura del core business aziendale. Il percorso di “replatforming” e migrazione dei dati può dunque essere lungo e complesso, oltre che costoso, dal momento che a volte le aziende non hanno al loro interno le competenze necessarie alla transizione.
Leggi l’articolo di Digital4Trade: Sap Hana, cos’è e perchè porta in azienda l’ERP del futuro. La scommessa di Elmec
La soluzione di Elmec
Per fronteggiare queste problematiche Elmec, (Managed Service Provider selezionata da SAP Italia in qualità di VAR) ha scelto di ampliare la propria offerta da Infrastructure as a Service (IaaS) “SAP Hana ready” a Platform as a Service (PaaS), fornendo ai propri clienti una soluzione all-in-one che comprende anche il database SAP HANA.
Marco Lucchina, Business Director e CTO, racconta che Elmec, attraverso che la tecnologia HPE e i servizi gestiti, si occupa di affiancare il cliente durante ogni fase del passaggio con lo scopo di «supportare il ruolo strategico dell’IT delle aziende, gestendone la complessità». L’azienda ha la possibilità di verificare le necessità senza investimenti aggiuntivi, grazie all’attivazione di una POC (Proof of Concept) presso il Data Center Elmec e di utilizzare SAP HANA in ambiente multitenant. Oltre 300 tecnici specializzati riducono i costi dell’hardware e permettono di effettuare operazioni di replatforming in minor tempo, attraverso alti standard di sicurezza.
Il prossimo 12 dicembre, a partire dalle 14,30, Elmec dedicherà un evento streaming esclusivo al tema della migrazione a SAP HANA, portando direttamente all’attenzione il caso concreto di una azienda che sta affrontando la transizione.
Iscrivi al Webinar
Per tutti i partecipanti al Webinar viene offerta la possibilità di attivare una POC gratuita presso il Data Center Elmec al fine di testare il servizio SAP HANA.
Per registrarsi e partecipare al Webinar