Biometria

Android Pay, con Google pagheremo “senza mani”

E’ partita la fase di test di Hands Free payment, una app basata su una soluzione di biometria nella forma di Visual Identification Instore. La app e la soluzione di pagamento è disponibile come progetto pilota nella zona di South Bay in California. Per pagare basterà dire: Pago con Google

Pubblicato il 16 Mar 2016

hands-free-payment-160314095230

Non ci sarà più nemmeno bisogno delle mani. Pagare sarà sempre più facile e potrà bastare anche solo farsi riconoscere il viso. Con la biometria si aprono tante nuove opportunità e nuovi servizi, sia a livello di riconoscimento “facciale” sia come gestione di riconoscimento dell’identità ad esempio attraverso i “selfie”.

E’ su questo terreno che si colloca il nuovo servizio sperimentale di Google che andrà ad arricchire l’offerta di Android Pay e che come estrema semplificazone del pagamento si annuncia come il servizio che permette di pagare semplicemente pronunciando la “parola magica” Pago con Google. In realtà questa “parola magica” da sola non basta, ma è necessario “metterci la faccia”. In effetti il servizio entrato in fase di di test in California, per la precisione in alcune catene di ristoranti e caffè della South Bay, prevede una modalità di pagamento basata sul riconoscimento biometrico visuale.

Per il progetto è stato scelto un nome che spiega in modo chiaro lo spirito del progetto: Hands Free, cioè “mani libere”. Come si può ricavare dal blog ufficiale di Google Commerce, il progetto pilota è basato su una app per iOS e Android e rappresenta un ulteriore rafforzamento di Android Pay che ha già superato i 2 milioni di retailer e punti vendita con la soluzione “tradizionale” tap and pay. Il post aggiunge che Google intende semplificare i pagamenti mobile e vuole creare soluzioni che svincolano il più possibile l’acquirente da qualsiasi azione manuale. Una volta installata la app Hands Free riconosce quali store nelle vicinanze offrono e una volta effettuata la consumazione o l’acquisto (naturalmente dopo essersi registrati al servizio) è sufficiente rivolgersi al venditore dicendo semplicemente “I’ll pay with Google”. A questo punto verrà richiesto nome e cognome e il sistema, basato su una visual identification gestita con una videocamera in-store, provvederà ad associare l’identità del cliente alla foto che è stata utilizzata per la registrazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4