BNP Paribas Cardif, caccia alle startup per la svolta “preventive”

Andrea Veltri, Chief Marketing Officer and Strategy: “Le compagnie dovranno effettuare un cambio di passo culturale e strategico, anche attraverso la collaborazione con le nuove imprese innovative”. Ultime ore per candidarsi all’edizione 2017 della Open-F@b Call4Ideas

Pubblicato il 23 Ott 2017

shutterstock_489439225

“La preventive insurer è centrale nella trasformazione del settore assicurativo. Se su Google immagini cercate la parola ‘assicurazioni’ troverete molte foto di ombrelli, che sono strumenti che si usano per evitare di bagnarsi. Oggi le assicurazioni sono però più degli asciugamani che tolgono le gocce dopo che ci si bagna, arrivando dopo il sinistro per risarcire il danno. Ma il danno è esattamente ciò che i clienti vogliono evitare e per farlo bisogna lavorare in una logica di prevenzione”.  A spiegare così in un’intervista video a InsuranceUP l’importanza della svolta predittiva che attende il mercato assicurativo è Andrea Veltri, Chief Marketing Officer and Strategy di BNP Paribas Cardif.

L’avvento di nuove tecnologie ha aperto scenari inediti per il comparto, obbligando le compagnie a reinventare il proprio portafoglio di offerta seguendo le rotte tracciate dalla platea dei consumatori digitali. “Le tecnologie aiutano ad andare in questa direzione – sottolinea Veltri -. Le compagnie dovranno effettuare un cambio di passo culturale e strategico, anche attraverso la collaborazione con le startup che con le loro idee innovative, la loro agilità, il loro metodo ‘lean’ per sviluppare e testare idee, possono accelerare i processi di cambiamento all’interno di aziende complesse come quella assicurativa, contaminandole e aiutandole a individuare nuovi modelli di business, andando incontro alle nuove esigenze dei clienti”.

Un approccio che BNP Paribas Cardif ha tradotto nell’edizione 2017 della Open-F@b Call4Ideas 2017, la call per startup che quest’anno ha come tema centrale proprio la preventive insurance e che è a caccia di progetti innovativi che aiutino il gruppo a declinare concretamente questo paradigma. Il termine ultimo per le candidature alla Open-F@b Call4Ideas 2017 è fissato ad oggi. Ancora poche ore: il countdown è partito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3