Anche nel mondo del Fashion, diventa sempre più pressante passare attraverso la digital transformation. Il digitale costituisce una finestra sul comportamento e sulle esigenze dei clienti, che una volta acquisite possono essere sfruttate per coinvolgerli in modo personalizzato. Inoltre, il digitale influenza il modo in cui gli utenti interagiscono con la marca, gestendo in tempo reale esperienza comunicativa ed engagement su diversi punti di contatto, online ma anche offline. Questi sono i requisiti fondamentali per decretare un successo nelle vendite.
Ed è un processo di trasformazione digitale, in collaborazione con Dominodisplay e Samsung, quello che ha intrapreso Borbonese, storico brand del lusso Made in Italy. Partendo dal brand, passando per le collezioni e arrivando al retail, punta sulla tecnologia in-store alla conquista di un mercato più giovane sperimentando soluzioni innovative nel prodotto e nella comunicazione direttamente nei punti vendita.
“Nella trasformazione digitale del retail oggi in atto, il concetto di omnicanalità è fondamentale per comprendere il cliente e per lo sviluppo di una strategia vincente. Il negozio fisico ha la possibilità di giocare un ruolo centrale nella customer journey” commenta Marcello Lamperti, General Manager e Managing Partner di Dominodisplay, Brand del Gruppo Masserdotti specializzato nello studio, progettazione e realizzazione di soluzioni multimediali customizzate.
Proximity Marketing per potenziare attività di branding, customer satisfaction ed engagement
La griffe, nata nel 1910 a Torino e famosa per la sua stampa O.P., Occhio di Pernice (simbolo e trade mark del brand) e per i prodotti che esprimono classe ed eleganza tra cui in primis borse e foulard, intende conferire al marchio contraddistinto da un forte heritage un nuovo appeal capace di parlare il linguaggio dei giovani ed essere in sintonia anche con i millennial. Il progetto si traduce nell’implementazione di soluzioni tecnologiche multimediali firmate Samsung presso i negozi.
“Oggi il cliente è più informato e pronto a sfruttare le nuove soluzioni messe a disposizione dal mercato tecnologico. Borbonese intende seguire questo spirito di innovazione, aumentando e migliorando l’esperienza in ambito digital all’interno delle proprie boutique, attraverso avanzati sistemi digitali per il Retail” afferma Alessandro Pescara, Amministratore Delegato di Borbonese:
Un videowall lineare della lunghezza totale di 6 metri è stato installato nella nuova boutique di Parigi, nella rue Boissy d’Anglas, cuore dello shopping internazionale. Vengono trasmessi video e immagini che raccontano l’essenza di Borbonese nella sua nuova veste, ossia eventi e contenuti istituzionali, per offrire ai clienti un’esperienza comunicativa coinvolgente.
Più finalizzato all’engagement il progetto messo a punto per il flagship store di Milano, dove per due mesi le vetrine sono state animate da tre ledwall da 150×200. “Stiamo raccogliendo i feedback di queste prime implementazioni tecnologiche in termini di visite negli store e incremento di vendite, per modularle successivamente negli altri monomarca che verranno presto sottoposti a un refurbishment in linea con l’inedito concept parigino”, aggiunge Pescara annunciando che entro fine 2019 sono già in programma due new opening in linea con l’espansione internazionale che punta su Cina e Giappone.
Il ruolo di Dominodisplay e Samsung nel futuro di Borbonese
L’obiettivo di Borbonese è un retail sempre più incentrato sul consumatore e sulle sue necessità, con l’installazione di camerini virtuali, soluzioni in ambito digital signage e ledwall in tutti i punti vendita, fornendo così ai consumatori un’esperienza sempre più interattiva, emozionale e ricca di contenuti.
Per raggiungerlo, conta di proseguire nel processo di digitalizzazione affidandosi alla consulenza specializzata di Dominodisplay, pioniere della Digital Transformation nel mondo retail e industriale, brand del Gruppo Masserdotti SpA, specializzato in soluzioni Digital Signage, Mobility e IoT e Platinum Partner di Samsung Electronics.
Samsung con le sue rivoluzionarie tecnologie è parte integrante del percorso di Digital Transformation. Di recente ha confermato la propria leadership a livello mondiale nel digital signage per il decimo anno consecutivo, portando avanti una costante innovazione nel campo dei display professionali.
Le ultime aggiunte al portfolio SMART Signage di Samsung vanno ad ampliare la gamma di display dinamici dell’azienda in grado di offrire soluzioni su misura per numerosi settori e mercati, incontrando anche le esigenze operative, stilistiche ed estetiche più sofisticate come quelle di Borbonese.
Inoltre, presso l’ufficio di Milano sono stati introdotti i dispositivi Samsung Galaxy Note 9 con tecnologia DeX e i tablet Tab S4, avviando un processo di sostituzione della tradizionale postazione di lavoro desktop e rendendo più snelle e flessibili le attività dei dipendenti.