Siemens scalza Huawei al primo posto della classifica europea dei brevetti, stilata dall’ufficio europeo dei brevetti. Nell’anno fiscale 2018 in tutta Europa sono stati depositati 7.300 “invenzioni”, quasi 33 al giorno: di questi quelli presentati da Siemens sono 2.493: a seguire Huawei, Samsung ed Lg.
Non è la prima volta che la multinazionale si piazza al primo posto: era già successo nel 2011, mentre lo scorso anno era arrivata in seconda posizione.
Il balzo in avanti è dovuto al numero crescente di brevetti che riguardano il campo della digitalizzazione, che rappresentano circa il 25% del totale per Siemens, in particolare nel settore dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica.
“La classifica dimostra che Siemens fornisce continuamente e costantemente innovazione, in particolare nell’ambito delle tecnologie digitali – afferma Beat Weibel, a capo del dipartimento Proprietà intellettuale di Siemens – Tuttavia, il nostro obiettivo non è solo quello di raggiungere un elevato numero di brevetti ma anche di mantenere la qualità della nostra ampia gamma di prodotti e servizi dotati della nostra proprietà intellettuale”.
Complessivamente Siemens, che conta su 43mila collaboratori in R&D in 44 paesi nel mondo, di cui circa 14.100 in Germania, è titolare oggi di circa 65.000 brevetti, 3.900 dei quai sono stati presentati su scala globale nel solo 2018, insieme a 7.300 rapporti di divulgazione delle invenzioni.