Preistoria della comunicazione mobile, quando i nostri telefoni
cellulari – semmai ne avessimo avuto uno – erano
strumenti dotati di una sola applicazione killer: la
comunicazione vocale. “L’interrompersi della
continuità del tempo, lo spazio che non è più quello di
prima perché occupato dallo squillo, e la mia presenza che non
è più quella di prima perché condizionata dalla volontà di
questo oggetto che chiama”, scriveva Italo Calvino nel
1979. Oggi i telefoni cellulari sono in grado di offrire una
vasta gamma di funzioni. Hanno ereditato compiti già assegnati
ad altri strumenti: telefono, PIM, radio, fotocamera, lettore
musicale, browser Web, periferica di gioco, TV, per ricordare i
più popolari.
E la nostra dipendenza da questa unità è così grande che ci
accorgiamo di aver perso il telefono cellulare dieci volte più
velocemente della perdita del portafoglio. Oggi è esperienza
comune fare uso del telefono cellulare come contenitore di
informazioni, immagini, suoni ma il suo impiego primario rimane
quello di strumento di comunicazione. Accessibilità,
disponibilità, immediatezza sono diventati valori
irrinunciabili, anche se spesso in contrasto tra due fenomeni,
presenti a fasi alterne e alternativi l’uno
all’altro al mutare degli scenari: vogliamo davvero
essere a disposizione sempre e di chiunque? Siamo a disagio se
per qualche motivo non siamo raggiungibili? Telefono occupato
da un’altra conversazione, assenza di copertura,
indisponibilità (privacy e tempo libero fanno ancora la
differenza): capita che non siamo o non vogliamo essere
raggiungibili. Capita che questo fatto possa essere fonte di
frustrazione e preoccupazione.
Frustrazione, se chiamiamo ripetutamente qualcuno che non è
disponibile. Preoccupazione: avrò perso una comunicazione
importate? Come mitigare, se non risolvere, queste criticità?
La tecnologia può esserci di supporto e aiutarci a migliorare
qualità e valore delle comunicazioni? Come può un operatore
di rete informarci quando il chiamato è di nuovo disponibile?
Inviare notifiche con possibilità di richiamata one-touch,
permettere di inviare e ricevere messaggi voce e video quando
il chiamato non e’ raggiungibile? Un operatore leader di
mercato in Argentina, Telecom Personal, ha indirizzato la
soluzione del problema utilizzando il sistema di Call
Completion di Interactive Media per migliorare la user
experience, la qualità percepita del servizio, il grado di
customer satisfaction dei propri clienti. Si verifica una
opportunità di Call Completion ogni volta che una chiamata non
raggiunge un destinatario per assenza di segnale, per
indisponibilità o per assenza di adeguata copertura di rete
(per esempio, il destinatario è in copertura 2G quando il
chiamante effettua una chiamata 3G).
Sulla rete, le opportunità di Call Completion rappresentano
mediamente il 20-25% del traffico e sono una fonte primaria di
perdita di ricavi per gli operatori. Una strategia complessiva
di Call Completion è la risposta all’esigenza di rendere
fatturabile ogni chiamata effettuata e rappresenta un
importante potenziale di ricavi aggiuntivi per gli operatori
(recovering lost revenues). Creare un legame tra chiamante e
chiamato per eventi di rete non fatturabili consente di
convertirli in situazioni di recupero ricavi: minuti di
conversazione aggiuntivi, invio e ricezione di messaggi audio,
video, testuali in un contesto multimediale e multicanale
(chiamate vocali, chiamate video 3G, SMS, MMS). Il sistema di
Call Completion proposto da Interactive Media è configurabile
secondo le esigenze dell’operatore, del profilo clienti,
dei servizi offerti. La funzionalità Chiamata Persa – telefono
spento o in una zona senza adeguata copertura – permette
al cliente di ricevere una notifica dettagliata. Funziona sia
per le chiamate vocali che video e in roaming.
La funzionalità Contatto Recuperato effettua la connessione
tra chiamante e chiamato indisponibile (occupato, chiamata in
attesa) o irraggiungibile (telefono spento, out-of-service),
quando il chiamato è nuovamente in copertura. Il chiamante
riceve una notifica con chiamata one-touch o una connessione
automatica al chiamato quando questi torni disponibile. In caso
di chiamata non risposta, si ha la possibilità di scegliere se
lasciare un messaggio vocale, video o testuale che il sistema
Interactive Media provvederà a inoltrare non appena il
chiamato sarà raggiungibile.