Il pagamento e in particolare i digital payment rappresentano una forma di relazione con la Pubblica Amministrazione nella quale c’è più bisogno di innovazione e dove c’è tanta vitalità in termini di nuove idee e nuovi servizi da parte di tante startup. Il Mobile payment è anche per questo uno dei segmenti unitamente ad esempio all’IoT sui quali si sviluppa la seconda edizione di FORUM PA Call4ideas dedicata alle startup. L’iniziativa ha lo scopo di individuare e supportare le nuove imprese con progetti, idee e soluzioni innovative per la Pubblica Amministrazione ed è organizzata da FPA in collaborazione con Startupbusiness, la testata dedicata all’ecosistema startup del gruppo Digital360, con il PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, e con la Camera di Commercio Roma.
La deadline per inviare le candidature è fissata al 30 aprile mentre la presentazione dei progetti selezionati avverrà in occasione di FORUM PA 2016 a Roma, dal 24 al 26 maggio.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario compilare il form di registrazione disponibile sulla piattaforma FORUM PA Challenge, allegando la documentazione del progetto come da Regolamento disponibile nella pagina dedicata all’iniziativa.
Tra i 10 temi che sono al centro dell’attenzione di questa edizione oltre al Mobile payment troviamo:
- Cloud computing e razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale
- Dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi
- Controllo e monitoraggio spesa pubblica
- Il digitale per la promozione del settore turistico e dei beni culturali
- Internet of Things
- Mobile Payment & Commerce
- Sanità elettronica
- Soluzioni per gli enti pubblici locali
- Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministrazioni locali e centrali e cittadini e imprese
- Soluzioni basate sul Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID)
I partecipanti che saranno accettati vedranno le loro schede pubblicate su FORUM PA Challenge e tra queste ne verranno selezionate 12 che potranno contare sulla vetrina di FORUM PA 2016 in particolare nel contesto di un evento dedicato con uno “spazio networking” per incontrare buyer o investitori.
FPA, Startupbusiness e PoliHub si riservano di scegliere, tra i 12 selezionati, un gruppo di aziende per offrire una serie di ulteriori opportunità come l’accesso a un periodo di incubazione gratuito della durata di tre mesi presso il PoliHub; come la possibilità di presentare il proprio progetto attraverso le attività svolte da FPA, PoliHub, Startupbusiness, EconomyUp e dalle testate del gruppo Digital360; ed infine la possibilità di avviare una partnership nei progetti di innovazione di FPA.