Trasformare il processo di vendita, basandolo su due dispositivi mobili diversi, ma sincronizzati: un ‘maxi’ smartphone per il venditore, e un tablet per il cliente. E’ questo in sintesi il progetto intrapreso da Camon, gruppo veneto tra i principali attori italiani nel settore del ‘pet care’ (prodotti per animali da compagnia), che per la propria rete di vendita ha adottato la soluzione onSales Twin Tablet edition di Aton.
La soluzione in pratica si basa su un’applicazione, Twin Tablet, che gira appunto su due device diversi: un Samsung Galaxy Note per l’agente di vendita – uno dei più grandi smarphone sul mercato, grazie allo schermo da 5.3” – e un Samsung Galaxy Tab 10.1 per il cliente. I due possono così sfogliare contemporaneamente il catalogo prodotti, consultandolo ciascuno sul proprio dispositivo: i due strumenti infatti comunicano tra loro e mantengono sincronizzata la visualizzazione del catalogo.
L’applicazione Twin Tablet è poi integrata con .onSales, la soluzione per le vendite in movimento sviluppata da Aton su Android, che consente di gestire tutti i dati relativi al cliente (anagrafica clienti e prodotti, ordini precedenti, situazione finanziaria), pianificare attività (nuovi appuntamenti e ricezione attività da sede centrale), inviare ordini e preventivi, creare report. Con onSales l’agente accede quindi a una serie di informazioni aggiuntive sul prodotto come prezzo, quantità, eventuali promozioni e politiche di vendita, che il cliente finale su Twin Tablet non vede direttamente.
Ridotti del 90% i tempi di raccolta dell’ordine
“Elemento distintivo della soluzione, che è stata costruita ad hoc partendo dall’analisi delle esigenze di Camon – spiega in un comunicato Giovanni Bonamigo, Marketing & Innovation Director di Aton – è la possibilità di consentire a uno dei due strumenti di pilotare la navigazione e disegnare un vero e proprio percorso personalizzato per rendere più interattiva e dinamica l’azione di vendita. In questo modo l’agente può guidare il cliente mostrandogli i prodotti che vuole proporgli, e il cliente può sperimentare una shopping experience personalizzata, indicando i prodotti che desidera”.
L’immediatezza e la semplicità d’uso della piattaforma hanno consentito di ridurre di oltre il 90% i tempi richiesti per la raccolta dell’ordine, sia per l’agente sia per il cliente. “Una soluzione di raccolta ordini che coinvolge direttamente il cliente nel processo di vendita rappresenta un cambio epocale da cui non si può più tornare indietro – afferma nel comunicato Roberto Canazza, Presidente di Camon Group -. Semplicità, velocità, immediatezza, riduzione dei costi sono elementi chiave che ci garantiscono un notevole vantaggio competitivo sul mercato”.
Per rendere più immediato e veloce il processo di raccolta degli ordini ricorrenti, Aton ha inoltre sviluppato una App dedicata ai clienti Camon che consente di navigare nel catalogo prodotti, organizzato per sezioni, e di creare una lista di articoli desiderati da condividere come ‘Wish List’ al proprio commerciale di riferimento.