sales force automation

Camon, due device mobili sincronizzati per il processo di vendita

Una soluzione basata su Samsung Galaxy Note per i venditori, Galaxy Tab 10.1 per i clienti, e un’App che gira su entrambi: sviluppata da Aton, è stata adottata dal gruppo specialista di prodotti ‘pet care’

Pubblicato il 11 Giu 2013

camon-aton-sales-130611154950

Trasformare il processo di vendita, basandolo su due dispositivi mobili diversi, ma sincronizzati: un ‘maxi’ smartphone per il venditore, e un tablet per il cliente. E’ questo in sintesi il progetto intrapreso da Camon, gruppo veneto tra i principali attori italiani nel settore del ‘pet care’ (prodotti per animali da compagnia), che per la propria rete di vendita ha adottato la soluzione onSales Twin Tablet edition di Aton.

La soluzione in pratica si basa su un’applicazione, Twin Tablet, che gira appunto su due device diversi: un Samsung Galaxy Note per l’agente di vendita – uno dei più grandi smarphone sul mercato, grazie allo schermo da 5.3” – e un Samsung Galaxy Tab 10.1 per il cliente. I due possono così sfogliare contemporaneamente il catalogo prodotti, consultandolo ciascuno sul proprio dispositivo: i due strumenti infatti comunicano tra loro e mantengono sincronizzata la visualizzazione del catalogo.

L’applicazione Twin Tablet è poi integrata con .onSales, la soluzione per le vendite in movimento sviluppata da Aton su Android, che consente di gestire tutti i dati relativi al cliente (anagrafica clienti e prodotti, ordini precedenti, situazione finanziaria), pianificare attività (nuovi appuntamenti e ricezione attività da sede centrale), inviare ordini e preventivi, creare report. Con onSales l’agente accede quindi a una serie di informazioni aggiuntive sul prodotto come prezzo, quantità, eventuali promozioni e politiche di vendita, che il cliente finale su Twin Tablet non vede direttamente.

Ridotti del 90% i tempi di raccolta dell’ordine

“Elemento distintivo della soluzione, che è stata costruita ad hoc partendo dall’analisi delle esigenze di Camon – spiega in un comunicato Giovanni Bonamigo, Marketing & Innovation Director di Aton – è la possibilità di consentire a uno dei due strumenti di pilotare la navigazione e disegnare un vero e proprio percorso personalizzato per rendere più interattiva e dinamica l’azione di vendita. In questo modo l’agente può guidare il cliente mostrandogli i prodotti che vuole proporgli, e il cliente può sperimentare una shopping experience personalizzata, indicando i prodotti che desidera”.

L’immediatezza e la semplicità d’uso della piattaforma hanno consentito di ridurre di oltre il 90% i tempi richiesti per la raccolta dell’ordine, sia per l’agente sia per il cliente. “Una soluzione di raccolta ordini che coinvolge direttamente il cliente nel processo di vendita rappresenta un cambio epocale da cui non si può più tornare indietro – afferma nel comunicato Roberto Canazza, Presidente di Camon Group -. Semplicità, velocità, immediatezza, riduzione dei costi sono elementi chiave che ci garantiscono un notevole vantaggio competitivo sul mercato”.

Per rendere più immediato e veloce il processo di raccolta degli ordini ricorrenti, Aton ha inoltre sviluppato una App dedicata ai clienti Camon che consente di navigare nel catalogo prodotti, organizzato per sezioni, e di creare una lista di articoli desiderati da condividere come ‘Wish List’ al proprio commerciale di riferimento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3