Il mercato dell’automotive rappresenta la palestra d’elezione per tutti coloro che seguono i temi della digital innovation, della digital transformation, dell’Industry 4.0, dell’Impresa 4.0, dell’Internet of Things, dei Big Data, dell’intelligenza Artificiale. In sintesi, di tutto quanto fa tendenza.
Perché c’è tutto questo nel mercato automotive, unito a una logica di filiera estesa che rende del tutto pertinenti anche le tematiche legate alla collaboration e ai flussi di informazioni.
Cisco lo ha ben capito e da tempo ormai ha attivato con gli attori della filiera dell’automotive importanti collaborazioni, tutte giocate nel segno dell’innovazione.
In questo repository proponiamo una viaggio alla scoperta dell’approccio di Cisco a questo mercato, attraverso le sue soluzioni e, ancor di più, attraverso le sue case history.
La visione
In questa videointervista, Michele Dalmazzoni, Sales Leader Cisco Italia Collaboration & Industria 4.0, racconta quale è la visione della società in merito alla trasformazione del mercato automotive e alle soluzioni che abbracciano l’intero ciclo di vita e di produzione dei veicoli
L’approccio
Connected Cars – Connected Services: la risposta di Cisco all’evoluzione dell’auto
Cambia il mercato dell’automotive e Cisco risponde ai nuovi scenari con le sue soluzioni e servizi abilitanti, a partire dall’In-Vehicle Networking.
Le aziende
Una case history che mostra come l’azienda manifatturiera abbia collegato i componenti e le linee di produzione del suo stabilimento produttivo intelligente di Paderborn tra loro e, via cloud, con una facility di controllo e gestione sempre in Germania. Migliorato il timing dei processi, ottimizzate le scorte e la marginalità.
Daimler Trucks: con Cisco un nuovo ambiente di rete per supportare presente e futuro
Daimler Trucks North America ha lanciato con Cisco un progetto di rinnovamento che passa dalla rete, dalla collaborazione e dalla condivisione sicura di dati e informazioni
Impresa 4.0: la roadmap verso l’eccellenza di Dallara nella testimonianza di Andrea Pontremoli
Il CEO della società di Varano de’ Melegari spiega il ruolo di progetti realizzati con Cisco sulla Connected Factory, per i Connected Product e per la Collaboration. Tanta innovazione sulle tecnologie ma con un ruolo centrale per le persone, per le competenze e per il valore del territorio
Il mantra 4.0 oggi si declina in molteplici forme, che hanno come denominatore comune la Digital Transformation. Per Cisco è un percorso da intraprendere insieme alle aziende, in una logica di collaboration e di open innovation. Le case history di Dallara e Tacchificio del Brenta.
La strategia di Andrea Pontremoli, CEO e General Manager di Dallara Automobili, per costruire un ecosistema capace di competere a livello globale. “Dobbiamo puntare sulle nuove competenze, perché l’Industry 4.0 mette a nudo prima di tutto i gap formativi”.
Hyundai e Cisco, una collaborazione nel segno delle Software Defined Cars
Una collaborazione importante quella tra Hyundai e Cisco: il paradigma dell’auto Software Defined si gioca nel segno della connettività
La fabbrica connessa di Mahindra fa leva sul networking intelligente di Cisco
Il controllo end-to-end della produzione ha permesso di migliorare la qualità dei veicoli prodotti. L’elevata automazione dei processi e il network capillare assicurano la visibilità diretta sulle oltre 20mila tecnologie operative e informatiche utilizzate nella facility da una console centralizzata.
Il colosso indiano delle quattroruote ha implementato le tecnologie di collaborazione in videoconferenza e il networking intelligente di Cisco per abilitare nuovi servizi di gestione autonoma delle flotte di veicoli connessi. I dati raccolti in tempo reale serviranno per migliorare usabilità e sicurezza dei nuovi prodotti