Passare al Cloud è oggi più che mai una opportunità, una occasione di sviluppo e un impegno strategico per molte aziende. E se i vantaggi del Cloud sono sempre più chiari per le imprese e per le organizzazioni, cresce la necessità di rispondere ai temi concreti e fattivi che stanno alla base del passaggio al Cloud. I temi della system integration, dei servizi, della progettazione dell’analisi progettuale.
Per rispondere in modo sempre più chiaro e puntuale alla domanda di conoscenza che arriva da tante aziende e da tante organizzazioni, Red Reply e Oracle hanno realizzato, in collaborazione con il Network Digital360, una serie di contenuti e di servizi di approfondimento che hanno lo scopo di far conoscere le possibilità di sviluppo legate al Cloud. Si tratta di un progetto che viene messo a disposizione nella forma di Centro Risorse per la System Integration e per il Cloud e che nel corso del tempo renderà disponibili articoli,white paper, dossier, case history, segnalazioni di iniziative particolari o speciali, oltre a videointerviste con manager e specialisti.
Sfruttare il Cloud per l’Industria 4.0 con la massima attenzione al ROI
Il Centro Risorse System Integration e servizi per Cloud inizia con un servizio di approfondimento che punta a fornire una serie di indicazioni per meglio comprendere quanto e come il Cloud può essere sfruttato per progetti industria 4.0. Il servizio mette in evidenza come e perché il Cloud è un fattore abilitante per la trasformazione digitale delle imprese e delle organizzazioni, ma che proprio per questo richiede la guida e il supporto di player tecnologici specializzati come Red Reply, società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza tecnologica e di processo su Oracle Cloud.
Cloud come tessuto connettivo delle imprese
Le imprese possono indirizzare una vera digital transformation nell’ambito del manufacturing nel momento in cui interpretano il Cloud come un vero e proprio tessuto connettivo dell’Industria 4.0, per sfruttare le potenzialità sempre più diffuse e sempre più accessibili di sensori, intelligenza artificiale e robotica. In questo scenario, Big Data e analytics rappresentano gli strumenti di base su cui fondare tanto le scelte strategiche tanto quelle tattiche; per i CIO e i responsabili delle linee di business risulta sempre più importante orientare le scelte verso le modalità di fruizione delle tecnologie con le formule pay-per-use e as-a-service del Cloud. Anche perché l’altra grande opportunità offerta dal Cloud si chiama efficienza: grazie al Cloud è possibile scegliere la miglior innovazione tecnologica nel rispetto dei vincoli di budget, e con la possibilità di trasformare gli investimenti iniziali (CapEx, spese in conto capitale) in costi ricorrenti e diluiti sull’orizzonte temporale di riferimento ( OpEx, spese operative), per indirizzare in modo più efficace risultati da misurare in ROI.
Una riduzione dei costi ricorrenti del 30%
Il Centro Risorse System Integration e servizi per Cloud segnala l’opportunità per affrontare subito progetti di migrazione grazie alla soluzione realizzata da Red Reply e Oracle che propongono un modello di migrazione al Cloud basato su una riduzione dei costi ricorrenti del 30% con una proposition che indirizza per la precisione questo tipo di costi legati alla migrazione verso Oracle Cloud:
- Costi operativi (syst admin, storage e backup admin, network admin, DBA, …)
- Investimenti in facilities come power, cooling, gestione piastrella, sicurezza perimetrale, cabling e altri
- Spese ricorrenti legati ad asset infrastrutturali come computing, storage, backup, networking e altri
- Costi ricorrenti per software di infrastruttura e di piattaforma come sistemi operativo, software di storage tiering, di backup, di virtualizzazione, per DB, application server e altri