M:Metrics ha pubblicato a marzo gli interessanti risultati di
una survey relativa all’iPhone e agli smartphone condotta
su un campione di utenti americani. La crescita della base
installata di device evoluti e la loro penetrazione nel
segmento consumer, oltre alla sempre maggiore enfasi posta sui
servizi di Mobile Internet e al lancio, verso la fine del 2007,
dell’iPhone sul mercato americano stanno scuotendo il
mercato. In particolare, il terminale dell’azienda di
Cupertino è risultato il più utilizzato per accedere a news e
informazioni su Mobile Internet (l’85% contro il 58,2%
degli altri smartphone e il 13,1% della media di mercato).
Ecco gli altri benchmark: il 30,9% dei possessori di iPhone ha
guardato, lo scorso gennaio, Mobile Tv o Video contro il 14,2%
dei possessori di smartphone e il 4,6% della media di mercato;
il 49,7% degli iPhone user ha effettuato un accesso ad un
social network (il 20% a Facebook), circa 12 volte la media di
mercato e più del doppio degli smartphone user. La musica
rappresenta naturalmente il contenuto maggiormente fruito dagli
utenti iPhone (74,1% hanno ascoltato musica) come anche le
applicazioni di YouTube e Google Maps (rispettivamente 30,4% e
36% contro la media del mercato pari all’1% per YouTube e
al 2,6% per Google Maps).
Alla forte propensione all’utilizzo di navigazione,
applicazioni e contenuti da parte degli utenti di iPhone
corrisponde anche una forte soddisfazione: ChangeWave, società
americana che effettua ricerche di mercato e rappresenta una
community di esperti ICT, ha pubblicato i risultati di una
survey condotta a marzo 2008 su 3597 utenti, evidenziando che
ben il 79% degli utenti iPhone si dichiara molto soddisfatto
del proprio device contro il 54% di RIMBlackBerry e il 22% di
Palm. La rincorsa di iPhone nei confronti di questi storici
produttori di smartphone è in pieno svolgimento.