Proporre a tutte le PMI un accesso privilegiato e guidato ai servizi del cloud AWS in grado di abilitare il processo di transizione digitale ed ecologica e di portare produzione e processi a un alto livello di competitività. E’ in questa direzione che va la collaborazione siglata tra CIM 4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0), il Competence Center torinese, e Amazon Web Services (AWS), azienda di proprietà Amazon che offre servizi di cloud computing.
“Grazie alla nostra profonda esperienza, – aggiunge Carlo Giorgi, Managing Director, AWS Italy – AWS sta cambiando il modo in cui industria e PMI applicano i progressi tecnologici all’intero processo di produzione. Il cloud rappresenta il fulcro della digitalizzazione, dell’innovazione e un’opportunità di crescita per le piccole e medie imprese italiane che puntano ad essere più competitive”.
E’ da più di due anni che il CIM 4.0 affianca le piccole e medie imprese italiane per supportarle strategicamente e operativamente nel loro processo di trasformazione digitale in ottica 4.0, attraverso due linee pilota, una dedicata alla Digital Factory e l’altra all’Additive Manufacturing.
Un modello che funziona perché promuove in modo concreto, attraverso l’uso delle nuove tecnologie e il trasferimento
della conoscenza specializzata, la competitività industriale, e lo fa collaborando con le università e un insieme di partner
industriali di altissimo livello. Ed è qui che si inserisce la nuova partnership con AWS.
“Si tratta di una grande opportunità che va a qualificare ancora di più la nostra missione, centrata sul trasferimento tecnologico in ottica 4.0, nei confronti principalmente delle piccole e medie imprese italiane che potranno così conoscere e utilizzare, insieme ai nostri team di lavoro, le migliori tecnologie applicate nell’industria e crescere in termini di competitività e di attrattività internazionale” commenta Enrico Pisino, CEO del CIM4.0.
Immagine fornita da Shutterstock