“La rete è una piattaforma di innovazione, la rete ha connesso il mondo ed è in grado di supportare i cambiamenti in atto solo quando diventa programmabile”.
L’innovazione cui fa riferimento Susie Wee, Vice President e CTO di DevNet, la community degli sviluppatori di Cisco, è quella legata a tutte le istanze di una digital transformation pervasiva, che passa dalle reti, dal cloud, dall’Internet of Things.
Una innovazione che ha bisogno del sostegno, del supporto e del contributo di una community di sviluppatori sempre più forte e strutturata.
Ed è per questo che in apertura di Cisco Live 2018, l’evento che ogni anno Cisco organizza e al quale partecipa la sua community di clienti e partner, il primo annuncio riguarda DevNet, il programma dedicato agli sviluppatori, varato nel 2014, quando la società riconobbe che “le API e la programmabilità sarebbero diventati centrali nello sviluppo non solo della rete ma di tutti i nostri prodotti negli anni successivi”.
“Oggi tutto il nostro portfolio di prodotti e soluzioni è programmabile, dalle soluzioni per l’IoT a quelle per il Cloud, da quelle per la sicurezza fino ad arrivare alla collaboration”, spiega ancora Wee, che annuncia la novità di questo Cisco Live 2018: DevNet ha raggiunto quota 500.000 membri registrati, una massa critica necessaria perché il modello di innovazione basato per l’appunto sulla programmabilitò della rete possa affermarsi, diffondersi, essere condiviso”.
Un ecosistema per l’innovazione di Cisco
Intorno a DevNet, Cisco ha dato vita a un ecosistema per l’innovazione. Della community fanno parte application developer, infrastructure developer, IoT developer e cloud developer, cui si affiancano specialisti di rete, esperti di DevOps, oltre a tutto l’ecosistema dei partner.
E proprio in considerazione dell’importanza e della rilevanza ormai raggiunta dalla community DevNet, Cisco ha varato nuovi strumenti e iniziative per loro.
Leggi la storia nella sua forma integrale a questo indirizzo