Anche quest’anno Cisco è presente a Mecspe, l’evento dedicato all’industria manifatturiera che si svolge a Parma dal 22 al 24 marzo.
Trasformazione digitale e Industry 4.0 saranno i temi al centro dell’attenzione per la società, che avrà un proprio spazio espositivo, in collaborazione con Italtel, nel Padiglione 4.1 nel settore Fabbrica Digitale.
Nello stand Cisco presenterà numerose demo live sui temi Connected Factory & Machines, Industrial Collaboration, Remote Expert.
Ma non è tutto.
Cisco nel workshop dedicato all’Intelligenza Artificiale
Cisco prenderà parte infatti al workshop dal titolo Intelligenza Artificiale e Predictive Manufacturing, in programma nella giornata del 22 marzo, dalle 14.00 alle 16.
Nel corso di questo evento, al quale prenderà parte Matteo Masi, Cisco Industry 4.0 Sales Specialist, si parlerà di come l’AI sia considerata una grande opportunità strategica anche per il settore manifatturiero.
Molti gli spunti di riflessione, a partire ad esempio dal fatto che oggi vi sia una grande disponibilità di dati ‘real time’ di processo da PLC e da installazioni IIoT sulle linee automatiche, o dal fatto che HPC e Cloud, in combinazione con moduli Edge o Fog aumentino la capacità di calcolo disponibile in forma decentrata e ‘on demand’.
E poi, gli algoritmi di machine learning, i nuovi flussi informativi, i sistemi di intelligenza decentrata e lo scambio localizzato di dati muovono, sono tutti elementi che spingono a processi di decision making più agili e gestiti in modalità ‘pull’, ovvero ‘tirate’ dagli eventi di campo, generati da un insieme ottimizzato di allarmi deterministici ed output predittivi elaborati dalla AI o da Digital Twin.
Insieme a Cisco, partecipano all’incontro anche Silvano Bertini, della Regione Emilia Romagna, Giuseppe Fogliazza, di MCM, Fabrizio Renzi, IBM Director Quality and Innovation.