Inserito nell’ambito dell’accordo quadro triennale che il CNS – Consorzio Nazionale Servizi ha siglato con il Politecnico di Milano, FuturHub rappresenta un’occasione importante per sviluppare progetti congiunti di innovazione e ricerca e promuovere una progettualità di carattere innovativo nel settore dei servizi di Facility Management, che consentirà al contempo di mantenere un elevato livello culturale fra i propri operatori e facilitare un aggiornamento professionale qualificato. Tre gli appuntamenti, tutti online, in una formula dinamica ed interattiva, che culminerà in un evento finale ad alta innovazione che si svolgerà a maggio, destinato a tuti gli attori della filiera del FM: soci, fornitori, centri di ricerca, stazioni appaltanti, imprese e istituzioni.
Come spiega Chiara Tagliaro, Ph.D. Politecnico di Milano, l’accelerazione di alcune tendenze già in atto a causa della pandemia e le trasformazioni messe rapidamente in atto dalla tecnologia, avranno un impatto nel medio-lungo termine sul modo in cui individui e organizzazioni utilizzeranno gli edifici e gli spazi urbani. “Per accompagnare questi cambiamenti è necessario che l’innovazione digitale supporti il monitoraggio del comportamento degli end-user, l’anticipazione dei loro bisogni e la verifica ex-post dell’efficacia degli spazi e dei servizi offerti. Lo spazio deve essere gestito ed erogato come servizio e i servizi, a loro volta, devono integrarsi alla componente spazio in modo da garantire efficienza ed efficacia”.
Primo appuntamento: temi e attori
Il webinar che inaugura la rassegna, “Il mondo dell’Impresa“, vedrà il 18 marzo 2021 i professori del Politecnico di Milano riuniti attorno a un tavolo digitale, con Open Fiber, che affronterà il tema delle opportunità e delle criticità del RE Management ed eFM che approfondirà il tema della connessione tra digitale e Facility Management. Il contributo del CNS verterà sul tema IoT e Property Management, con la testimonianza di CPL Concordia, che nell’ambito dei servizi di gestione energetica ai propri Clienti, ha applicato la tecnologia blockchain per il monitoraggio del comfort ambientale e dei servizi resi.
Aanche la modalità on-demand di fruizione di beni e servizi, la rete commerciale che punta tutto sul digitale e l’implementazione di modelli ibridi di istruzione e di lavoro saranno al centro del confronto a cui interverranno: il Presidente del Consiglio di Gestione del CNS Alessandro Hinna, la Prof.ssa Chiara Tagliaro del Politecnico di Milano, Michele Amendola, Responsabile servizi generali Open FIBER, l’Ing. Emanuele Malavasi-CPL Concordia, Ing. Daniele Grasselli e Ing. Marco Ingrilli – eFM, moderati dalla giornalista del TG1 Stefania Battistini.
Qui potete consultare il programma e registrarvi.
Immagine fornita da Shutterstock.