Per aiutare le imprese ad affrontare le sfide che si frappongono all’adozione di tecnologie “Industry 4.0”, come ad esempio l’integrazione di sistemi information technology (IT) e operational technology (OT), Colt Technology Services e IBM hanno inaugurato un joint lab nel Regno Unito per fornire proof of concept e soluzioni ottimizzate basate sulla potenza dell’Edge Cloud e sul supporto di IBM Cloud Satellite.
E’ storica la collaborazione che lega IBM all’azienda leader nella fornitura di infrastrutture digitali e di soluzioni di connettività a banda larga. La visione condivisa è quella di incentivare l’innovazione nelle imprese di tutti i settori così da migliorare le loro attività e soddisfare i clienti al meglio. Goal che si concretizza oggi con l’offerta di esperienze pratiche alle aziende del manifatturiero che cercano di sfruttare e monetizzare il 5G e le funzionalità edge come l’ispezione visiva, il monitoraggio telemetrico della supply chain, la sicurezza IT/OT, il remote management, e il threat monitoring.
Sfruttare il valore dell’elaborazione dei dati all’edge
Per alimentare questi trial sperimentali, Colt sfrutterà i propri servizi di nuova generazione come SD-WAN cloud e Colt Edge, una piattaforma informatica virtuale intelligente e flessibile che offre una suite di soluzioni edge che possono essere utilizzate in diversi servizi, dal Private 5G a soluzioni industriali specifiche. E grazie alla collaborazione con IBM Consulting, questo approccio integrerà le tecnologie di hybrid cloud e AI di IBM, tra cui IBM Cloud Satellite e IBM Maximo Application Suite.
Le tecnologie di IBM e Colt creeranno così un ambiente ideale per i clienti poiché in grado di ottimizzare le prestazioni delle operazioni di produzione, consentendo al contempo la convergenza senza problemi di IT e OT ai margini della rete. Dal momento che “compute + connectivity” è in grado di ridefinire l’era dell’Hybrid Cloud e dell’AI, questa collaborazione consentirà ai clienti di velocizzare lo sviluppo e l’implementazione di nuove e innovative funzionalità in grado di trasformare l’azienda.
Mirko Voltolini, vicepresidente di Colt per l’innovazione, ha dichiarato: “L’Industria 4.0 ha un enorme potenziale per il settore manifatturiero. Il laboratorio supporta le imprese a migliorare la trasparenza, l’analisi, le performance e la manutenzione dei loro sistemi industriali e delle loro operazioni”.
L’offerta sul tavolo: servizi protetti di Edge Cloud
Il Lab ha integrato e abilitato tre casi di utilizzo fondamentali per l’Industria 4.0:
- Inferenza basata sulla Visual inspection at the Edge – intesa come l’identificazione di parti difettose o di problemi nella supply chain e nell’attivazione automatica di flussi di lavoro intelligenti;
- Telemetria della catena di approvvigionamento all’Edge – dove Maximo identifica le lacune nelle scorte e nelle parti e automatizza il processo di evasione degli ordini;
- Security at the Edge – cioè il monitoraggio delle minacce e la protezione dei dati nell’intero ambiente IT/OT e cloud.
“La partnership tra Colt e IBM ci permette di offrire oggi la migliore combinazione di connettività, edge, sicurezza e gestione delle prestazioni degli asset, consentendo ai nostri clienti del settore manifatturiero di sfruttare il valore dell’elaborazione dei dati all’edge” ha aggiunto Jose Favilla, Direttore e Industry 4.0 Global Leader di IBM.
Per saperne di più e per i clienti interessati a testare i casi d’uso con Colt, visitate QUESTO SITO.