White Paper – Come ottenere valore dai dati dell’IoT e come accelerare i processi dell’Industria 4.0

Una guida pratica realizzata da Software Ag “Finding Purpose in the Internet of Things” sulle strategie e sulle azioni da avviare per la gestione dei dati nei progetti Internet delle cose

Pubblicato il 21 Nov 2016

shutterstock

Il vero valore aggiunto dell’Internet of Things non è negli apparati, nelle piattaforme, nelle tecnologie e o nelle soluzioni, il vero valore è soprattutto e innanzitutto nei dati. Sono i dati e l’uso che ne viene fatto che può dare alle aziende la possibilità conseguire una maggiore efficienza, di aumentare la propria competitività o per ideare, sperimentare e realizzare nuovi modelli di business.

Il vantaggio competitivo che l’IoT promette di consegnare alle aziende è un vantaggio che passa dalla capacità di organizzare. leggere, interpretare e lavorare con i dati soprattutto nell’ambito dell’Industria 4.0 e nel manifatturiero.

Disporre in ogni momento dei dati giusti a supporto delle attività di analisi è una chiave importante per il business. Quali sono gli oggetti che è meglio connettere in una strategia Internet of Things? E in che modo decidere quali sono le informazioni più importanti da avere a disposizione (per ricavarne valore)?

Scarica subito il White Paper

Nel caso dei Big Data il vero valore sta poi nella capacità di suddividere i temi della qualità da quelli della quantità. Con l’IoT le aziende dispongono di una grande quantità di dati che arrivano da un numero crescente di oggetti. Il valore aggiunto sta nella capacità di recuperare intelligenza dagli ambienti, dagli apparati, dai wearable delle persone e da tantissime altre fonti.

E’ importante focalizzare l’attenzione su quali sono i dati che servono all’azienda e su come e quando vengono gestiti.

L’Internet of Things può garantire un reale vantaggio per il business nel momento in cui  genera dati che sono utili per raggiungere gli obiettivi prefissati e in questo senso è necessario individuare con precisione i dispositivi che sono in grado di offrire le informazioni necessarie agli intenti specifici. E questo è possibile solo se si dispone di un’architettura progettata per ottenere il massimo da parte della IoT.

Software AG mette a disposizione un white paper: Finding Purpose in the Internet of Things  (scaricalo subito), con una guida pratica sulle strategie in ambito Internet of Things.  Si tratta di un documento che spiega come l’Internet of Things può portare vantaggi a tutta l’azienda con informazioni su:

  • come scelgono e connettono gli oggetti IoT per avere a disposizione dati preziosi
  • i criteri che permettono di ottenere le informazioni giuste, al momento giusto
  • l’architettura più adeguata alla propria organizzazione
  • criteri pr la scelta dei dati in funzione del proprio business

Scarica subito il White Paper

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5