field force automation

Con i tablet ‘rugged’ la manutenzione è mobile

Gaia, l’ente pubblico che gestisce il servizio idrico nella Toscana Nord, ha dotato di device mobili ad alta robustezza le 120 squadre operative, con App di assegnazione dei compiti e inserimento delle note d’intervento

Pubblicato il 19 Giu 2013

field-force-automation-130619163218

Nell’ambito dell’Osservatorio Mobile Device e Business App 2013 della School of Management del Politecnico di Milano, presentato oggi, i ricercatori hanno approfondito una quarantina di casi riguardanti progetti di Mobile Business nelle imprese italiane. Uno di questi riguarda GAIA, impresa a capitale pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato nella Toscana Nord, che sta introducendo dei dispositivi tablet a supporto delle attività delle squadre operative, gestiti principalmente attraverso la piattaforma informatica di EAM (Enterprise Asset Management) aziendale.

All’inizio del 2013 l’azienda ha deciso di fornire a ciascuna delle 120 squadre operative un dispositivo tablet per supportarle in alcune attività aziendali, tra cui l’affidamento dei compiti alle squadre, l’inserimento dei guasti e delle manutenzioni effettuate ma anche il controllo delle presenze. Le App introdotte riguardano, principalmente, la gestione degli Ordini di Lavoro, l’accesso al sistema di telecontrollo e la comunicazione aziendale (mail, sms, fax, ecc.). A queste si aggiungeranno, a breve, la gestione delle presenze in azienda (richiesta di ferie, permessi, modifiche riguardanti le timbrature, etc..) e, a medio termine, la cartografia.

GAIA ha adottato dei dispositivi tablet ‘rugged’, cioè costruiti per essere particolarmente resistenti a urti, cadute e temperature estreme, perché, grazie alla portabilità, flessibilità e resistenza alle sollecitazioni esterne, ritiene siano l’elemento chiave per indirizzare il gruppo verso una completa gestione ‘mobile’ dei processi. La soluzione permette l’assegnazione automatica delle manutenzioni programmate, che ora avviene tramite notifiche sul dispositivo mobile, e l’inserimento delle note direttamente a sistema da parte delle squadre operative. I benefici sono riconducibili a una diminuzione delle attività di data entry, riduzione degli errori e snellimento delle attività della segreteria tecnica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5