L’incontro tra gestione del patrimonio immobiliare e nuove soluzioni digitali e IoT per lo Smart Building possono cambiare radicalmente un mercato consolidato e tradizionalmente conservativo come il Real Estate. La disponibilità di nuove metodiche che permettono di conoscere in dettaglio le performance degli edifici, come ad esempio la metodologia BraVe del Laboratorio GestiTec del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano offrono un visione più reale e più attiva degli edifici, delle criticità e delle potenzialità.
Ed è proprio sulla base delle informazioni disponibili grazie a metodiche come BraVe che si cala la soluzione di Integrated Workplace Management Systems di Ibm Tririga. Si tratta di una piattaforma enterprise, che gestisce la pianificazione e il ciclo di vita degli asset immobiliari. Tririga offre strumenti di governance dell’intero patrimonio e processi di monitoraggio e automazione sui dati relativi agli edifici e ai servizi
IBM tririga E BRAVE
Tririga offre una soluzione di Facility Assessment, con applicazioni e regole che permettono di raccogliere e valutare e tutti i dati necessari per fornire una conoscenza completa di tutte le componenti del patrimonio immobiliare. La soluzione implementa i principi sviluppati dalla metodologia BRaVe.
Tririga consente fattivamente la integrazione con i dati planimetrici (CAD e BIM), la gestione ed ottimizzazione degli spazi, la gestione della manutenzione, il controllo delle facility, la valutazione dei dati legati alla sostenibilità ambientale ed energetica, la pianificazione dei progetti di interventi, qualificazione e comunque di investimento immobiliare, la gestione degli aspetti contrattuali, amministrativi e fiscali.