Rubriche - RFId

Con IoT e RFId il retail diventa più intelligente

In Kuwait, Future Communications Company Global (Fccg) ha introdotto la tecnologia Epc Gen2 nella gestione dei propri negozi di cellulari

Pubblicato il 01 Giu 2008

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In Kuwait, Future Communications Company Global (Fccg) sta
introducendo la tecnologia Epc Gen2 nella gestione dei propri
negozi di cellulari. Fccg è il principale distributore Nokia
nel Paese mediorientale con oltre 30 punti vendita. A tutte le
confezioni di telefoni cellulari e di accessori sono applicati
dei tag RFId Gen2 che vengono interrogati dagli scaffali
intelligenti – dotati di antenne RFId – che monitorano lo stock
e attivano una segnalazione automatica nel caso in cui dovesse
scendere sotto il livello di riordino.

I clienti possono così beneficiare di un miglior servizio ed
una riduzione del tempo di check-out grazie alla
identificazione rapida ed automatica di tutti gli item
contenuti nel carrello/cestino degli acquisti. Grazie poi
all’impiego di tessere fedeltà dotate di tag RFId, Fccg
prevede di avviare progressivamente delle iniziative di
Customer Relationship segnalando ai clienti offerte speciali,
promozioni ed articoli complementari a quelli scelti
(cross-sell).

La compagnia sta già riscontrando una riduzione dei costi e
dei tempi operativi spesi dai commessi nella conduzione degli
inventari e nella ricerca degli item all’interno dei
punti vendita, nonché un incremento delle vendite dovuto alla
riduzione degli stock out. Per questi benefici non sono ancora
disponibili rilevazioni quantitative, ma Fccg si aspetta che
entrambi si attestino attorno al 25%.

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