Con l’App Ca’#oscari l’Università è sempre più social

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Ennova Research sviluppa uno dei primi esempi in Italia di sistema aperto di Conversational Commerce che permette di gestire servizi interattivi utilizzando i più diffusi social network

Pubblicato il 16 Ago 2016

shutterstock-160816142643

Immagine fornita da Shutterstock

Gli studenti dell’Ateneo veneziano Ca’ Foscari potranno scaricare sul proprio smartphone l’App Ca’#oscari dagli store Google Play e App Store ed accedere attraverso il proprio account Twitter ai servizi dell’università. Basterà un tweet per iscriversi o cancellarsi dagli esami, contattare i docenti, visualizzare il calendario delle prove, consultare il libretto online e rispondere al questionario di fine corso.

L’università in collaborazione con Ennova Research, società specializzata nella ricerca e sviluppo di App, ha creato il primo sistema aperto di Conversational Commerce, grazie alla piattaforma SIHash che consente di creare e gestire servizi transattivi mediante la comunicazione social. Lo scopo è di fornire agli studenti un’applicazione gratuita, scaricabile nel proprio smartphone, consultabile facilmente da qualsiasi luogo e che permette di restare aggiornati e connessi con le informazioni che riguardano l’Ateneo. Inoltre, l’Università Ca’ Foscari ha deciso di pubblicare online l’intero catalogo dei propri Open Data per promuovere la creazione di nuove applicazioni utili alla comunità cafoscarina.

Questo obiettivo è stato spiegato chiaramente da Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che ha dichiarato: «Le connessioni al nostro sito web oggi avvengono per oltre il 60% da dispositivi mobili e i social network sono lo strumento utilizzato più di frequente per restare in contatto con l’università – afferma il Rettore – gli studenti preferiscono usare gli strumenti di messaging in mobilità, poiché sono abituati a notifiche immediate e ad un’interazione veloce e semplice e l’app Ca #oscari risponde a questa esigenza. Per promuovere lo sviluppo tecnologico e la creatività abbiamo raccolto tutte le app finora realizzate dalla comunità cafoscarina, e pubblicato on line il catalogo dei nostri Open Data che si potrà arricchire con nuove richieste; lanceremo a breve un contest rivolto agli studenti per ideare nuovi servizi utili per l’interazione e comunicazione con l’Ateneo. Le idee più interessanti saranno realizzate e rese disponibili sul sito di Ateneo».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4