News

Con l’IIoT, Capgemini e BHGE migliorano produttività riducendo i fermi macchina

I rinnovati processi di shop floor e i sistemi di produzione hanno permesso alla divisione Turbomachinery di BHGE di incrementare la produttività e ridurre significativamente i tempi di fermo macchina

Pubblicato il 01 Ott 2019

Connettivita-IoT

Forte dell’expertise acquisita in tema di Digital Manufacturing, Capgemini ha supportato Baker Hughes, società nata nel 2017 dalla fusione tra GE Oil & Gas e Baker Hughes, nell’implementazione di una soluzione Industrial Internet of Things (IIoT) che migliora produttività e visibilità del processo produttivo, ottimizzando il decision making e la gestione della produzione in tempo reale grazie alla molteplicità di dati estrapolati da tutti i principali dispositivi e macchinari implicati nella catena del valore del petrolio e del gas.

La divisione Turbomachinery & Process Solutions (TPS) di BGHE si avvale ora di una soluzione che raccoglie dati da dispositivi e macchine implicate nel processo di produzione, comprese macchine utensili, forni, gru, Manufacturing Execution System (MES) e Computerized Maintenance Management System (CMMS), offre agli operatori e ai tecnici informazioni aggiuntive e insight azionabili, con la possibilità di pianificare la produzione in modo alternativo una volta individuato il problema.

A seguito del successo della combinazione tra Information Technology (IT) e Operational Technology (OT), le due aziende hanno deciso di trasferire la proprietà intellettuale della soluzione a Capgemini, permettendo all’azienda di operare secondo i propri principi di progettazione, funzionamento e trasferimento. BHGE e Capgemini continueranno a sviluppare insieme la soluzione implementando le ultime tecnologie IoT e Big Data per un’infrastruttura operativa ancora più efficace.

“Attraverso la nostra Global Business Line DEMS (Digital Engineering and Manufacturing Services) abbiamo combinato le nostre competenze in ambito IoT, prodotti connessi, smart engineering e digital manufacturing per gestire il legame tra il mondo fisico e digitale all’interno di BHGE, con l’obiettivo di creare ciò che definiamo intelligent industry” ha affermato Antonio Ziliani, Group Strategic Accounts – GE and BHGE Account Executive / EMEA Leader di Capgemini.

A fully digitized factory with IIoT solution by BHGE & Capgemini

A fully digitized factory with IIoT solution by BHGE & Capgemini

Guarda questo video su YouTube

Connettività IoT e manutenzione standard

Ogni macchinario presente all’interno delle officine di BHGE TPS in Italia è connesso ad una rete che raccoglie costantemente dati per generare un report complessivo sullo stato dei processi produttivi dell’officina e un quadro generale delle prestazioni dei macchinari, che può essere condivisa con sistemi esterni. Oltre a ciò, Capgemini ha implementato processi standardizzati in tutta l’officina dello stabilimento BHGE di Firenze, dotando tutti gli stabilimenti italiani di un comune modello operativo. Gli operatori non avranno più bisogno di affrontare specifiche sfide di localizzazione e potranno risolvere tutti i problemi che insorgono in maniera uniforme, migliorando efficienza ed efficacia degli interventi manutentivi e produttivi.

“Questa soluzione consente a tutti i nostri macchinari di comunicare tra loro e di fornire dati in tempo reale per prendere le migliori decisioni e incrementare l’efficienza. Ci ha offerto molti vantaggi, come il miglioramento della capacità grazie alla riduzione dei tempi di fermo macchina, aumento dei tempi di attività, incremento della produttività e ottimizzazione del capitale fisso netto. A Firenze, ad esempio, dove la principale linea di produzione comprende 94 macchinari, abbiamo evitato 26.000 ore di fermo macchina in soli cinque mesi nel 2017” ha dichiarato Davide Marrani, Vice Presidente Global Supply Chain per il business Turbomachinery & Process Solutions di BHGE.

Immagine da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3