La Smart Health e la medicina digitale procede anche grazie all’Europa. Nasce infatti nell’ambito di Horizon 2020 e con il finanziamento della Commissione Europea il progetto SMARTool cui è affidato l’obiettivo di sviluppare soluzioni informatiche di supporto alla prevenzione e al trattamento delle patologie cardiache correlate all’aterosclerosi coronarica.
Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e ha l’obiettivo di dare vita a una piattaforma in grado df fornire servizi di medicina personalizzata, in particolare come strumento di supporto alle decisioni cliniche per la diagnosi, la prognosi e la cura delle patologie coronariche.
Al progetto lavorano Exprivia e l’istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, unitamente a nove partner (pubblici e privati, di diversi paesi) specializzati nella ricerca medico-scientifica, nella progettazione di applicazioni software per la sanità e nella produzione di dispositivi miniaturizzati per applicazioni mediche.
Leggi l’articolo completo sulla Sanità digitale e sul progetto SMARTool