Con Wi-Life Station le Grandi stazioni diventano hub di servizi innovativi

La soluzione fornita da Cloud4Wi offre una connessione Wi-Fi ai visitatori delle strutture, permettendo al tempo stesso al Gruppo FS e alle terze parti di potenziare la propria offerta e raccogliere dati sul comportamento dei viaggiatori

Pubblicato il 05 Ott 2016

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Uno spazio virtuale che grazie all’IoT aumenta ed espande l’offerta delle Grandi stazioni, all’interno delle quali i viaggiatori possono connettersi alla rete Wi-Fi gratuita e accedere a una serie di funzioni che vanno ben oltre l’infrastruttura ferroviaria, alimentando allo stesso tempo un sistema informativo che può migliorare servizi di pubblica utilità, sicurezza, e gestione energetica. Tutto questo è Wi-Life Station, il progetto che Cloud4Wi ha sviluppato per Ferrovie dello Stato e che si classificato tra i finalisti dei Digital 360 Awards nella categoria “Internet of Things”.

Come riporta la case history, il portale di accesso, a cui si sono già registrati 400 mila utenti attivi in dieci stazioni, offre informazioni utili per chi viaggia, dall’orario dei treni alla mappa con le facilities della struttura, fino a servizi a valore aggiunto che coinvolgono per esempio la mobilità integrata nelle aree urbane adiacenti alla stazione. In aggiunta, come spiega nel video qui in basso Alessandra Cofini, Responsabile Sistemi Applicativi di Ferrovie dello Stato, il portale è costruito su una piattaforma aperta, disponibile per enti pubblici, forze dell’ordine e imprese che desiderano implementarlo con applicazioni interattive.

Wi-Life Station - Servizi innovativi con il wi-fi nelle stazioni

Wi-Life Station - Servizi innovativi con il wi-fi nelle stazioni

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@RIPRODUZIONE RISERVATA

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