Con Wi-Life Station le Grandi stazioni diventano hub di servizi innovativi

La soluzione fornita da Cloud4Wi offre una connessione Wi-Fi ai visitatori delle strutture, permettendo al tempo stesso al Gruppo FS e alle terze parti di potenziare la propria offerta e raccogliere dati sul comportamento dei viaggiatori

Pubblicato il 05 Ott 2016

shutterstock_421220512

Uno spazio virtuale che grazie all’IoT aumenta ed espande l’offerta delle Grandi stazioni, all’interno delle quali i viaggiatori possono connettersi alla rete Wi-Fi gratuita e accedere a una serie di funzioni che vanno ben oltre l’infrastruttura ferroviaria, alimentando allo stesso tempo un sistema informativo che può migliorare servizi di pubblica utilità, sicurezza, e gestione energetica. Tutto questo è Wi-Life Station, il progetto che Cloud4Wi ha sviluppato per Ferrovie dello Stato e che si classificato tra i finalisti dei Digital 360 Awards nella categoria “Internet of Things”.

Come riporta la case history, il portale di accesso, a cui si sono già registrati 400 mila utenti attivi in dieci stazioni, offre informazioni utili per chi viaggia, dall’orario dei treni alla mappa con le facilities della struttura, fino a servizi a valore aggiunto che coinvolgono per esempio la mobilità integrata nelle aree urbane adiacenti alla stazione. In aggiunta, come spiega nel video qui in basso Alessandra Cofini, Responsabile Sistemi Applicativi di Ferrovie dello Stato, il portale è costruito su una piattaforma aperta, disponibile per enti pubblici, forze dell’ordine e imprese che desiderano implementarlo con applicazioni interattive.

Wi-Life Station - Servizi innovativi con il wi-fi nelle stazioni

Wi-Life Station - Servizi innovativi con il wi-fi nelle stazioni

Guarda questo video su YouTube

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5