La Lombardia crede nelle opportunità del Piano Industry 4.0 e intende giocare questa partita per valorizzare il grande tessuto industriale e la forte vocazione manifatturiera. Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia ha voluto sottolinea che la Regione Lombardia è nella condizione di mandare, proprio sul tema della digitalizzazione industriale, un messaggio forte al paese. In questo senso si colloca la costituzione di un Digital Innovation Hub con cui il sistema confindustriale lombardo mette a fattor comune le competenze e le eccellenze del territorio e la forte capacità di innovazione che trova già tanti esempi anche nelle progetti di digitalizzazione basati su IoT e Industrial IoT.
E proprio per raggiungere l’obiettivo della realizzazione del Digital Innovation Hub previsto dal Piano Industria 4.0 del Ministro Calenda, va rafforzata la partnership strategica del sistema Confindustria Lombardia e di Regione Lombardia.
Ribolla osserva che come Confindustria Lombardia si lavora per declinare a livello regionale il Piano Industria 4.0, con un’integrazione dei fondi FESR agli incentivi del Piano Calenda Industry 4.0 basati sul principio di complementarietà, anche al fine di adeguarlo al meglio alle specifiche esigenze del territorio.
Confindustria Lombardia mette in evidenza gli esempi virtuosi a favore del sistema manifatturiero basati sulla sinergia tra pubblico-privato con un forte orientamento ai risultati. Tra questi va segnalata la strategia per la Macroregione Alpina EUSALP e le attività e le iniziative che potrebbe portare ad ospitare nel territorio lombardo il World Manufacturing Forum, un evento che potrebbe essere considerato come la Davos del manifatturiero.