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Consorzio Solco, assistenza domiciliare e IT con lo smartphone

Due progetti del sistema di cooperative bresciano per gestire su BlackBerry e Android le visite ai degenti e gli interventi tecnici di riparazione e manutenzione IT

Pubblicato il 30 Apr 2013

telemedicina

Il consorzio di cooperative Solco di Brescia ha completato nello scorso anno due progetti per l’automazione, su smartphone, delle procedure di gestione delle assistenze domiciliari e degli interventi tecnici di assistenza informatica svolti dagli operatori della Cooperativa Sebino.

“I sistemi supportano nel primo caso l’organizzazione degli assistenti domiciliari, le loro visite presso le case dei degenti, la localizzazione, l’inizio e fine lavoro e l’indicazione delle attività svolta; nel secondo caso consentono invece la compilazione dei rapporti sul campo con cui il tecnico indica cosa è stato fatto, documentando l’intervento con geolocalizzazione e foto, attivando sui sistemi back office le fasi di approvazione cliente, fatturazione e quindi la remunerazione del lavoro”, spiega Davide Sangiorgi, responsabile ricerca e sviluppo del Consorzio.

Entrambi i sistemi, sviluppati con la piattaforma MDC di Gulliver in collaborazione con Vodafone, in tempi molto rapidi, consentono di utilizzare sia smartphone BlackBerry che Android ed oggi sono utilizzati complessivamente da più di 100 collaboratori. Grazie alla flessibilità applicativa sono in cantiere sia un’estensione del sistema con l’integrazione della fase approvativa (firma del cliente), sia una versione per supportare le esigenze dei commerciali in visita presso i clienti.

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