Crescita incessante per gli smartphone e le applicazioni Mobile

Nel 2009 saranno venduti oltre 165 milioni gli smartphone in tutto il mondo, con un trend in costante crescita: la stima per il 2013 è di oltre 422 milioni,…

Pubblicato il 20 Nov 2009

Nel 2009 saranno venduti oltre 165 milioni gli smartphone in
tutto il mondo, con un trend in costante crescita: la stima per
il 2013 è di oltre 422 milioni, quando il numero totale di
cellulari “intelligenti” in circolazione supererà
1,6 miliardi. È quanto emerge dalla ricerca “Evaluation of
leading mobile apps storefronts & market forecast”
pubblicata da Wireless Expertise lo scorso 24 settembre. La
diffusione di smartphone sta avendo un impatto positivo anche
sulla diffusione degli applicativi installabili su cellulare. È
stato stimato che nel 2009 il mercato delle applicazioni mobile
varrà circa 4,66 miliardi di dollari e raggiungerà i 16,6
miliardi nel 2013. L’avvento dell’iPhone e del suo
application store ha certamente rivoluzionato questo mercato.
Apple ha annunciato a settembre che i download da App Store, il
negozio virtuale di terze parti di Apple, sorpassano la soglia
dei 2 miliardi: una cifra pari a 5mila download al minuto. Negli
ultimi 5 mesi, sono state scaricate 6,5 milioni di applicazioni
al giorno. Quello della Casa della Mela non è l’unico
negozio di applicazioni presente sul mercato. Tutti i principali
produttori di terminali (Rim, Nokia, Samsung, ecc.) stanno
lanciando sul mercato i propri store, indirizzati ai possessori
dei propri terminali. Il mercato delle applicazioni fa gola anche
a provider indipendenti, vendor di applicazioni e operatori
mobili. È recente il debutto in questo comparto di Vodafone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3