tutto il mondo, con un trend in costante crescita: la stima per
il 2013 è di oltre 422 milioni, quando il numero totale di
cellulari “intelligenti” in circolazione supererà
1,6 miliardi. È quanto emerge dalla ricerca “Evaluation of
leading mobile apps storefronts & market forecast”
pubblicata da Wireless Expertise lo scorso 24 settembre. La
diffusione di smartphone sta avendo un impatto positivo anche
sulla diffusione degli applicativi installabili su cellulare. È
stato stimato che nel 2009 il mercato delle applicazioni mobile
varrà circa 4,66 miliardi di dollari e raggiungerà i 16,6
miliardi nel 2013. L’avvento dell’iPhone e del suo
application store ha certamente rivoluzionato questo mercato.
Apple ha annunciato a settembre che i download da App Store, il
negozio virtuale di terze parti di Apple, sorpassano la soglia
dei 2 miliardi: una cifra pari a 5mila download al minuto. Negli
ultimi 5 mesi, sono state scaricate 6,5 milioni di applicazioni
al giorno. Quello della Casa della Mela non è l’unico
negozio di applicazioni presente sul mercato. Tutti i principali
produttori di terminali (Rim, Nokia, Samsung, ecc.) stanno
lanciando sul mercato i propri store, indirizzati ai possessori
dei propri terminali. Il mercato delle applicazioni fa gola anche
a provider indipendenti, vendor di applicazioni e operatori
mobili. È recente il debutto in questo comparto di Vodafone.