Crescita sostenuta per i servizi Mobile di navigazione

Berg Insight, società di ricerca svedese, ha pubblicato alcune previsioni sulla diffusione dei servizi mobile di mappe. Il numero di utenti che scaricano sui…

Pubblicato il 14 Dic 2008

Berg Insight, società di ricerca svedese, ha pubblicato
alcune previsioni sulla diffusione dei servizi mobile di mappe.
Il numero di utenti che scaricano sui propri cellulari tali
servizi passerà dagli attuali 16 milioni a 70 milioni nel
2014, registrando un tasso medio annuale di crescita del 27,9%,
mentre il fatturato derivante da sottoscrizioni e pubblicità
crescerà da 177 milioni di euro nel 2008 a 597 milioni di euro
nel 2014 (per un CAGR – Compound Annual Growth Rate – pari al
22,4%). La crescita sarà alimentata dall’introduzione
della tecnologia GPS negli smartphone e dall’offerta di
servizi bundle mappe-terminali o mappe-piani tariffari. Il
mercato Usa è sicuramente uno dei più interessanti: quasi il
38% degli utenti abbonati a servizi di navigazione provengono
da questa area (dato relativo al secondo trimestre 2008),
numeri destinati a crescere grazie alla strategia – fortemente
orientata verso questi servizi – dei principali operatori di
telefonia mobile quali AT&T e T-Mobile. In futuro le Telco
dovranno affrontare anche la sfida della conversione in
abbonamenti continuativi degli utenti che stanno approcciando i
servizi mobile di navigazione attraverso free
trial.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3