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Creval, l’evoluzione della banca verso la mobility

Dopo l’introduzione della firma grafometrica, il Gruppo Credito Valtellinese ha sviluppato l’App ABC Mobile, per digitalizzare e portare in mobilità alcune cruciali funzionalità di sportello. «Ha cambiato in modo irreversibile il modo di lavorare del nostro personale», spiega Alberto Fiorino, COO di Creval Sistemi e Servizi

Pubblicato il 03 Dic 2015

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Creval Sistemi e Servizi è la società di gestione di IT, organizzazione, back office, gestione dei costi e processi di supporto del Gruppo bancario Credito Valtellinese, che comprende 3 banche commerciali (Credito Valtellinese, Credito Siciliano, Cassa di Risparmio di Fano) con 533 filiali in undici regioni italiane, due intermediari assicurativi (Global Assicurazioni e Global Broker) e Stelline Servizi Immobiliari.

Nel 2012 l’azienda ha introdotto strumenti di Business Process Management evoluti, e quindi la firma grafometrica, oggi disponibile su circa 1400 postazioni per 900 casse ed estesa a contabili di sportello, documentazione antiriciclaggio e contrattualistica.

Dal 2013 è iniziata invece l’implementazione dell’app ABC Mobile, nata in ottica Smart Working per mettere in mobilità alcuni processi con l’obiettivo di liberare fisicamente i dipendenti.

Sviluppata internamente, ABC Mobile è pensata per digitalizzare e portare in mobilità alcune funzionalità di sportello autorizzative prima disponibili solo attraverso il sistema informativo tradizionale. Disponibile su qualunque sistema operativo, viene gestita tramite una piattaforma di Mobile Device Management (MDM) su differenti device quali PC, tablet e smartphone, e prevede funzioni sia informative sia autorizzative (tra cui interrogazione movimenti, eventi autorizzativi online, controllo di gestione filiale, scheda cliente, workflow di autorizzazione e visualizzazione di circolari).

La Direzione Organizzazione e Progetti per l’Innovazione è stata la promotrice del progetto, insieme alla funzione commerciale. La realizzazione di video e la revisione dei contenuti delle circolari sono nate proprio su stimolo della Direzione Organizzazione, che ha così risolto alcuni difetti di comunicazione presenti in azienda e ha aumentato l’efficacia del contenuto delle circolari da 50 a 70 volte rispetto alla situazione precedente.

Oltre a questo, come benefici Creval registra una maggior efficienza dei processi autorizzativi, un aumento dei risultati commerciali, e una riduzione delle pressioni psicologiche sui dipendenti, che possono ora gestire la vita professionale in mobilità.

«È cambiato in modo irreversibile il modo di lavorare del nostro personale – ci spiega in questa videointervista Alberto Fiorino, COO di Creval Sistemi e Servizi -: c’è molta più propensione verso il cliente, e nel contempo la visibilità completa dei processi della filiale». ABC Mobile è il primo passo dell’evoluzione del modello dei servizi di Creval verso la mobilità, continua Fiorino: «Ora siamo pronti a introdurre un internet banking per la clientela molto evoluto».

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