La convergenza IT-OT pone la sfida di proteggere i sistemi delle infrastrutture critiche, ma le tradizionali soluzioni di sicurezza IT non sono interoperabili con le risorse XIoT (Extended Internet of Things), termine con cui ci si riferisce ai sistemi cyber-fisici connessi, e che comprende non solo la tecnologia operativa, i sistemi di controllo industriale (ICS) e l’IoT industriale (IIoT), ma anche i dispositivi medici connessi e altri device IoT all’interno dell’azienda, come i controlli per ascensori e HVAC. I classici sistemi EDR (Endpoint Detection And Response) mancano di contesto per una prevenzione e un rilevamento efficaci delle minacce e possono causare l’interruzione delle operazioni. Questo richiede ai team di sicurezza di individuare nuove strategie e rinnovati strumenti per prevenire e rilevare le minacce, in modo da garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche. Con CrowdStrike Falcon Insight for IoT, la sicurezza delle risorse Extended Internet of Things (XIoT) diventa una priorità.
Raccogliendo e sfruttando il contesto specifico degli asset per definire criteri di prevenzione delle minacce XIoT su misura e un rilevamento ad alta fedeltà, CrowdStrike Falcon Insight for IoT consente una trasformazione digitale dell’OT sicura e mitiga le minacce che compromettono l’operatività senza interrompere le operazioni. Fornita sulla piattaforma CrowdStrike Falcon, la nuova offerta porta le proprie rinomate capacità di protezione, rilevamento e risposta alle risorse IoT, OT, dispositivi medicali, Industrial IoT e dispositivi connessi in tutta l’azienda. CrowdStrike Falcon è alimentata da un’intelligenza artificiale su scala cloud in esecuzione sul database proprietario Threat Graph e da una tecnologia brevettata di filtraggio intelligente per offrire un’implementazione rapida e scalabile, protezione e prestazioni superiori, complessità ridotta e time-to-value immediato.
CrowdStrike Falcon Insight for IoT è l’arma segreta per difendere ogni endpoint IT e OT
CrowdStrike Falcon Insight for IoT offre una potente funzionalità di threat detection XIoT che aiuta a minimizzare il rischio. Ciò significa che, grazie alla sua capacità di identificare minacce come ransomware e modifiche dannose ai file di progetto, le organizzazioni possono migliorare significativamente la continuità aziendale. Inoltre, la soluzione è in grado di sfruttare il contesto specifico degli asset, come il tipo di device, la versione OS, i protocolli e altro ancora.
Con CrowdStrike Falcon Insight for IoT, le organizzazioni possono anche prevenire le minacce personalizzate senza compromettere i tempi di uptime. Grazie alla sua capacità di prevenzione delle minacce basata su Intelligenza artificiale, questa soluzione blocca le minacce alla fonte. Inoltre, i suggerimenti di policy personalizzati per le risorse XIoT permettono alle organizzazioni di limitare l’onere di sistema e di gestire facilmente gli aggiornamenti dei sensori.
CrowdStrike Falcon Insight for IoT offre una risposta rapida e comprovata per le risorse difficili da aggiornare. Grazie alle sue azioni di risposta integrate per contenere le minacce, che includono il controllo di host, processi e dispositivi USB, si potranno ridurre le interruzioni operative e affrontare qualsiasi problema con rapidità.
Inoltre, CrowdStrike Falcon Insight for IoT è progettato per essere interoperabile con le risorse XIoT mission-critical, grazie ad un unico agent leggero testato e validato dai principali fornitori ICS. In questo modo, si può contare su un’implementazione semplificata e una maggiore sicurezza per le risorse XIoT mission-critical.
CrowdStrike Falcon Insight per IoT tesse intrecci profondi con la CrowdXDR Alliance e XIoT, dando vita a una protezione, rilevamento e risposta sui generis attraverso l’integrazione con partner d’élite come Claroty. Che sia per i partner della CrowdXDR Alliance o per i partner XIoT, la console unificata mette tutto sotto un unico tetto, rendendo il tutto più semplice e sicuro.
“Con l’accelerazione della trasformazione digitale dell’OT, le aziende combattono per far fronte alle minacce alla sicurezza, inclusa la capacità di bloccare gli attacchi sofisticati e la gestione della complessità operativa nella protezione delle risorse XIoT nelle reti ICS (Industrial Control Systems)”, ha commentato Michael Sentonas, presidente di CrowdStrike. “Con CrowdStrike Falcon Insight for IoT, CrowdStrike ricopre una posizione unica per risolvere le preoccupazioni più pressanti per le aziende. La soluzione estende le nostre funzionalità EDR/XDR alle risorse XIoT per bloccare le minacce, senza lasciare alcun endpoint senza protezione”.