Customer 360 Data Hub un “acceleratore” per il mondo delle assicurazioni

Da GFT Italia e Informatica una soluzione per il mondo assicurativo che permette di disporre di una visione completa da utilizzare, come spiega Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia, per aumentare la fedeltà dei clienti e per sviluppare azioni di cross e up selling

Pubblicato il 01 Apr 2016

Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia
Un nuovo strumento di marketing e di vendita per il settore  delle assicurazioni, nella prospettiva di un crosselling e di un upselling. GFT Italia, parte del Gruppo GFT, annuncia un nuovo acceleratore in grado di fornire una vista a 360° del cliente che permette di aumentarne la fedeltà e nello stesso tempo consente di individuare nuove opportunità di vendita.
Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia
Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia

La competizione nel settore assicurativo chiede alle imprese di conoscere in modo sempre più approfondito la customer experience. La qualità del dato è fondamentale per supportare il tema e alimentare i sistemi di CRM tradizionali e Social. Inoltre è necessario fornire ad agenti, alle direzioni marketing, ai professionisti dedicati alle vendite sui canali digital e agli operatori dei call center, una vista in real-time e completa del cliente e della sua rete di relazioni. Grazie a questa conoscenza a 360° che attraversa i diversi momenti e canali di contatto, il cliente ha la concreta percezione d’essere riconosciuto e gestito da tutta la Compagnia, con risposte coerenti che tengano conto della sua storia e delle sue esigenze.

GFT ha affrontato questa opportunità prima di tutto grazie a una partnership con Informaticache si è posta l’obiettivo di progettare e sviluppare un acceleratore denominato Customer 360 Data Hub (C360DH) che consente alle compagnie assicurative di ottenere una vista complessiva del cliente. In particolare Informatica Platform offre funzionalità in grado di estrarre i dati dai sistemi sorgenti, quantificare e migliorare la qualità dei dati, fornire un business glossary e gestire i dati chiave del cliente. La piattaforma offre anche funzionalità per i Big Data che permettono alle compagnie assicurative di sfruttare nuove fonti di dati, come i servizi telematici di raccolta dati da veicoli o i feed dei social media o il mondo IoT.

GFT Italia s.r.l

Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia precisa che “Customer 360 è l’acceleratore per le compagnie assicurative che coniuga competenze ed esperienze di player diversi. La nostra conoscenza delle dinamiche business e IT del settore, le peculiarità della tecnologia diInformatica e le competenze di System Integration. In questo modo è stato possibile migliorare l’integrazione tra i dati rilevanti per collocare il cliente al centro dell’impresa in una logica di customer engagement, assicurando la governance del dato a fronte di operazioni e accessi da canali eterogenei” .

Eric Kroon, Senior Director EMEA Alliances di Informatica osserva che la digital transformation pone i dati sempre più al centro dell’agenda delle aziende che operano nel settore finanziario e non solo. Informatica Platform permette di accedere, integrare e gestire il patrimonio informativo aziendale per ottenere business agility e competere in modo più efficace. Insieme a partner come GFT Italia, siamo in grado di supportare le organizzazioni per diventare data-centric e affrontare con successo le odierne sfide del mercato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5