C’è tempo fino al prossimo 15 dicembre per presentare la propria candidatura per prendere parte gratuitamente a un percorso di formazione sviluppato da Cisco e indirizzato a giovani italiani interessati al tema della cybersecurity.
La società ha infatti deciso di mettere in palio mille borse di studio per far nascere anche nel nostro Paese quelle competenze necessarie a sostenere anche dal punto di vista della sicurezza il processo di digital transformation che il mondo sta attraversando.
Una decisione che nasce dalla consapevolezza di quanto sia difficile oggi, sia per le imprese sia per le organizzazioni, trovare le giuste competenze da inserire nei loro staff e dalla volontà di aiutarle a colmare questo sempre più evidente skill gap.
Cisco nel segno di Digitaliani
L’iniziativa, che si inserisce nel percorso di Digitaliani, si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore o una laurea e che siano senza lavoro a impiegati da meno di due anni.
Il percorso, che consentirà di accedere anche a laboratori, webinar, esperti e aziende attive nel settore digitale, ha una durata di sei mesi, da gennaio a giugno del prossimo anno, prevede il coinvolgimento dei partner Cisco Networking Academy presenti su tutto il territorio nazionale e consentirà non solo di ottenere un certificato di partecipazione, ma di entrare a far parte di una community Cisco che favorisce la creazione di contatti e di occasioni di confronto.
Per prendere parte alla selezione, è necessario andare sul sito dedicato all’iniziativa, Cybersecurity Scholarship Italia, e completare online un percorso di base gratuito “Introduzione alla Cybersecurity” prima di candidarsi con il proprio CV. Il corso avanzato è l’oggetto della borsa di studio.