Fleet Management

Da Targa Telematics, uno strumento per ridurre gli sprechi del Fleet Management

Servendosi di device IoT e della Mobility Digital Platform di Targa Telematics, lo strumento permette anche di individuare e monitorare le azioni di sensibilizzazione sugli sprechi, con un positivo impatto non solo sull’efficienza della flotta, ma anche sul consumo di carburante

Pubblicato il 05 Mag 2020

Targa-Lite_digitalplatform_IT_low

Individuare e ridurre gli sprechi nella gestione flotte aziendali nel rispetto della privacy. E’ questo lo scopo della nuova soluzione di Targa Telematics, azienda IT che offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali basate su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data.

Attraverso la telematica, Targa Lite permette alle aziende e in particolare ai fleet manager di evidenziare i costi solitamente non contabilizzati legati all’utilizzo della flotta, di gestire in modo efficiente i rifornimenti di carburante e di ottimizzare i costi legati alla manutenzione della flotta stessa. Il tutto senza bisogno di geolocalizzazione e quindi nel rispetto della privacy dei singoli driver.

Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics sottolinea che l’obiettivo è fornire all’operatività quotidiana del fleet manager “Uno strumento che consenta anche la diffusione e la promozione all’interno dell’azienda di una cultura sensibile al risparmio che porti benefici non solo all’azienda, in termini di riduzioni dei costi, ma anche al dipendente e alla collettività, in termini di riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di carburante“.

Targa Lite è una soluzione adatta a flotte corporate di qualsiasi dimensione. Tra i primi ad adottarla in Italia DPV, azienda italiana specializzata nelle soluzioni di go-to-market a sostegno delle strategie di retail marketing, che ha installato Targa Lite su oltre 300 veicoli.

IoT device e Mobility Digital Platform per il monitoraggio delle flotte

Dal punto di vista tecnologico, Targa Lite si avvale di dispositivi Internet of Things installati sui mezzi della flotta e della Mobility Digital Platform, la piattaforma digitale di Targa Telematics che utilizza intelligenza artificiale e machine learning basato su analisi dei big data, integrando le informazioni raccolte dalla flotta del cliente con il know-how acquisito negli anni dall’azienda.

Le informazioni richieste dalla piattaforma riguardano il calendario lavorativo, la carta carburante (che il sistema può importare in automatico) e la soglia di tolleranza che ogni fleet manager fissa rispetto all’utilizzo del carburante. Una volta inseriti questi dati, il gestore flotte può impostare i suoi obiettivi di saving e monitorarne il raggiungimento. Inoltre, può decidere se applicare interventi correttivi all’intera flotta, porzioni di essa o a gruppi specifici.

Non solo riduzione dei costi, ma anche di sprechi e carburante

A differenza di altri prodotti in commercio, che hanno come scopo solo il monitoraggio, Targa Lite offre anche la possibilità di implementare e tracciare le azioni proattive di sensibilizzazione rispetto al tema degli sprechi.

Targa Lite si prefigge di ridurne due in particolare:

  • il primo, legato all’uso dei veicoli aziendali che permette ai fleet manager di quantificare i chilometri effettuati per scopi non lavorativi o extra professionali, in modo da poter attribuire al driver la corretta tariffa prevista dalle policy aziendali;
  • il secondo, relativo alla spesa per l’acquisto di carburante, monitorando gli extra costi sostenuti dall’azienda per i rifornimenti fatti senza prestare la dovuta attenzione al prezzo del carburante per litro.

Il vantaggio di introdurre Targa Lite nella propria flotta è evidente sin dal primo bimestre di utilizzo: è stato calcolato che grazie alla soluzione, una azienda riesce a ridurre gli sprechi fino al 20%, oltre ad avere gli strumenti per valutare concretamente il ritorno economico rispetto all’investimento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4