Dal Data Center Centralizzato all’Edge Computing. Come cambia la gestione delle risorse IT

Pubblicato il 01 Apr 2019

hqdefault

Siamo nell’era della digitalizzazione massiva con la tecnologia che innerva ed abilita quasi tutti i modelli di business. Le opportunità per le imprese sono innumerevoli ma i Data Center aziendali vengono messi sotto “stress” e parlare di continuità operativa non è più abbastanza, bisogna parlare di resilienza.

Ne abbiamo discusso insieme a Roberto Rumi, Senior SW Sales Manager di Schneider Electric, il quale non solo spiega perché la continuità operativa, nella sua accezione di resilienza di business, rappresenta la primaria sfida dei moderni Data Center (da quelli centralizzati al Cloud fino all’Edge) ma anche come sia ormai indispensabile dotarsi di una “intelligenza diffusa” basata sull’analisi dei dati per evitare rischi di downtime.

In questa visione il Cloud diventa il modello abilitante, e l’analisi dei dati lo strumento di intelligence diffusa che garantisce la resilienza di business. In questo quadro, la tecnologia EcoStruxureIT aiuta ad una gestione proattiva delle risorse IT, indispensabile nell’era dell’Edge Computing.

Roberto Rumi - Schneider Electric

Roberto Rumi - Schneider Electric

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3