Qual è il segreto per vincere gare in tutto il mondo? Per tagliare traguardi, non solo negli autodromi, ma nella competizione quotidiana, per progettare vetture più veloci, più sicure, più intelligenti e più confortevoli? Il segreto è nella dedizione assoluta all’innovazione e nel rispetto della vocazione e della passione per una cultura, quella dell’automotive, che ha radici profonde in un territorio conosciuto in tutto il mondo come Motor Valley. E per far crescere nuovi talenti.
Ed è in quest’area, nel centro di Varano de’ Melegari, ai piedi dell’Appennino che è iniziata l’avventura della Dallara Automobili fondata nel 1972 da Giampaolo Dallara e guidata oggi da Andrea Pontremoli.
Oggi il traguardo di Dallara si chiama Academy e porta nel cuore della “valle dei motori” un centro di eccellenza che mette a disposizione del territorio la possibilità di valorizzare e toccare con mano i successi ottenuti in un’area espositiva con le vetture che hanno fatto la storia motoristica italiana, ma anche con la realtà e l’attualità della nuovissima “Dallara Stradale“.
Ma la Dallara Academy nasce per essere un centro di formazione all’eccellenza nell’innovazione per l’automotive e la struttura conta su un’area dedicata ai Laboratori Didattici destinati agli studenti delle scuole medie e superiori per fare sperimentazione concreta nella progettazione e nello sviluppo di progetti automobilistici.
Un’altra area della nuova struttura è a sua volta pensata per ospitare la sede del secondo anno del corso di laurea magistrale in “Racing Car Design” del MUNER l’iniziativa congiunta della Regione Emilia Romagna con una serie di case automobilistiche della Motor Valley, di una serie di atenei regionali.
Per approfondire la conoscenza della nuova Dallara Academy leggi il servizio: Inaugurata la Dallara Academy per lo sviluppo dell’ innovazione e delle competenze nell’automotive