Dall’IoT nuove soluzioni per il Fast Fashion

La moda di Kaos, Angela Davis e King KongOrdine sempre più “intelligente” a livello di organizzazione e innovazione della logistica per un Gruppo della moda italiana che ha investito sulla supply chain grazie all’uso di etichette intelligenti

Pubblicato il 06 Giu 2016

Schermata-2016-06-06-alle-18.24.02

Kaos, IoT, RFID

Il Fast Fashion è sempre più smart e sempre più “intelligente” anche grazie alla implementazione di progetti basati su Internet of Things e  sulla connettività di tutti i prodotti.

Il caso è della , marchio di abbigliamento del Made In Italy che a differenza del proprio nome ha nell’ordine, nell’organizzazione e nell’innovazione alcune delle caratteristiche più peculiari. Il gruppo si caratterizza per una logistica impeccabile grazie anche alla scelta di rendere i prodotti connessi e comunicanti grazie all’uso di etichette intelligenti, ovvero dotate di tag RFID

Avantgarde group

L’importanza dell’innovazione della flessibilità a livello di supply chain è una delle specificità dell’azienda per fronteggiare ad esempio i temi della stagionalità e dalla volubilità dei consumatori. E la scelta di Marco Calzolari, che alla fine degli anni ’80 è stato tra i precursori del Fast Fashion è proprio quella di fornire un servizio specifico ai negozi che volevano integrare l’assortimento in stagione con capi pronti e all’ultima moda. La soluzione adottata è stata quella di aggiungere all’attenzione allo stile  anche quella alla logistica e alle modalità di consegna veloce ed efficiente. Una scelta che ha portato il marchio a conquistare il consenso con un nuovo valore aggiunto.

Leggi il servizio completo dedicato all’utilizzo di RFID e IoT presso il gruppo di Fast fashion Kaos: Il Fast Fashion è sempre più Smart

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5