L’Internet of Things sta rivoluzionando il modo in cui le imprese operano, ma molte PMI faticano ad adottare tecnologie avanzate spesso perché prive delle risorse necessarie e restie ad acquisire competenze di utilizzo nei confronti di strumenti evoluti e spesso ritenuti complessi. La partnership tra Atlas e Prometeo si propone come “catalizzatore per l’innovazione”, offrendo alle PMI nuove soluzioni di Data Intelligent, che combineranno i paradigmi dell’Intelligenza Artificiale e dell’Industria 4.0 per migliorare l’efficienza, ottimizzare i processi e prendere decisioni più informate.
ATLAS e Prometeo si alleano a favore delle PMI
Le PMI devono affrontare sfide sempre più complesse nei mercati globali, e la raccolta e l’analisi dei dati giocano un ruolo cruciale nel loro successo. ATLAS Advanced Technologies Srl, specializzata in sistemi IoT, consulenza tecnologica e strategica per la Industria 4.0, e Prometeo srl, che sviluppa soluzioni di Analytics e Modelli di Machine Learning per l’analisi dei dati aziendali, condivideranno esperienze, skills e risorse per aiutarle.
In particolare, l’obiettivo è mettere a disposizione strumenti in grado di standardizzare e integrare i dati aziendali, così che le PMI possano estrarre quelle informazioni e conoscenze che in precedenza erano difficili da ottenere. Questo consentirà di acquisire insight più approfonditi e prendere decisioni più informate. Inoltre, la combinazione di informazioni tradizionali e dati provenienti da dispositivi IoT, piattaforme di e-commerce e Internet permetterà alle PMI di ottenere informazioni in tempo reale per analisi mirate e specifiche.
Accesso all’AI: una sfida per le PMI nell’era Data-Driven
Valerio Grassi, CEO di ATLAS Advanced Technologies Srl, sottolinea che il settore dell’intelligenza artificiale ha registrato una crescita del 32% nell’ultimo anno, posizionandosi come uno dei settori in maggiore espansione nel panorama attuale. Tuttavia, solo il 15% delle PMI ha avviato progetti di implementazione, mentre il 62% non ha ancora intrapreso alcuna iniziativa in questa tecnologia, che diventa sempre più fondamentale in uno scenario complesso difficilmente prevedibile con strumenti tradizionali.
Secondo Giulio Ancilli, CEO di Prometeo Srl, negli ultimi 20 anni l’accesso alle tecnologie è stato un elemento centrale per le aziende. Nell’era Data Driven, questo diventa ancora più cruciale per le PMI, che solitamente mostrano una certa resistenza nell’innovare i processi interni, spesso a causa della mancanza delle risorse necessarie per adottare soluzioni innovative e, soprattutto, per acquisire competenze nell’utilizzo di strumenti avanzati e spesso considerati complessi, come ad esempio le tecnologie di intelligenza artificiale.