Mattia de Rosa, Data Insight Product Marketing Manager, Microsoft a Internet4Things: semplificare la complessità, agevolare il lavoro dei partner ed investire sul Cloud, sono questi gli obiettivi di Microsoft.
Quanto è importante l’ecosistema dei partner Microsoft per la realizzazione dei progetti IoT?
Microsoft è un’azienda fondata sui partner e nel mondo dell’IoT questa tendenza è amplificata. C’è un forte interesse da parte del mercato nei confronti delle nostre tecnologie, ed il ruolo dei partner è fondamentale perché ci aiutano a far conoscere i nostri prodotti. Però c’è ancora un gap tra le tecnologie che s’innovano di continuo e la capacità dei partner di lavorare su quelle tecnologie. Per questo motivo organizziamo eventi come l’IoT Summit 2016 in cui cerchiamo d’integrare la pratica con la metodologia, ossia approcciare in modo chiaro come sviluppare un progetto IoT nell’ambito di un ecosistema di partner. Si tratta di un progetto tradizionale in cui ci sono delle nuove complessità, perché non siamo abituati a parlare con macchine che mandano dati a una determinata velocità e quantità, ma dobbiamo applicare delle nuove logiche all’analisi dei dati, e queste sono oggi tutte tecnologie di frontiera dove il Cloud e Azure in particolare gioca un ruolo strategico. Il nostro compito è di fare in modo che i partner possano affrontare con serenità questi progetti, che fanno la differenza per i nostri clienti e per l’ecosistema nella sua interezza.
Il tema della semplicità relativo alle piattaforme quanto è al centro della vostra attività di sviluppo e come si declina?
Microsoft è un’azienda di piattaforma, questo significa preoccuparsi nello sviluppo di servizi della loro integrabilità. Tale processo produce una grossa quantità di tecnologie e di prodotti, che possono impaurire chi affronta questo tema per la prima volta. Per affrontare questo tema abbiamo creato degli strumenti che agevolano l’adozione, Azure IoT Suite è una delle risposte a queste sigenze. La Suite comprende degli emulatori per i dispositivi, che consentono a chiunque di poter verificare la soluzione e poterla capire a fondo, prima di vederla dal cliente, mettendo in evidenza le sue peculiarità. Microsoft lavora tantissimo nella semplificazione, un’ulteriore conferma è la recente acquisizione di Solair, un’azienda che produce uno strumento di sviluppo, un ambiente grafico in cui metto gli oggetti in relazione tra di loro stabilendo delle regole. Noi non vediamo l’ora che questa tecnologia entri a far parte della nostra Suite.
Quanto è importante per voi il tema Cloud?
Il Cloud è fondamentale, è il nostro futuro aziendale, e da questo summit è emerso come il Cloud è uno strumento di fondamentale per il mercato dell’IoT. Noi investiamo tantissimo nel Cloud e spingiamo i nostri partner a capire e sfruttare questo valore disponibile per tutti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA