Alberto Degradi, Senior Manager, Infrastructure Leader di Cisco Italia, è convinto che l’IoT rappresenti una straordinaria occasione di sviluppo per le imprese in generale, per tutto il sistema dell’offerta dell’Ict, ma per i partner in particolare. Nello stesso tempo il manager ricorda l’importanza di dare «vita a un ecosistema di partner che possono trovare in un provider come Cisco la capacità di fornire le infrastrutture di connettività specifiche per indirizzare il mercato dell’Internet delle cose con i livelli di sicurezza, di sviluppo, di gestione dei dati e di analytics necessari in tutti i mercati.
Lo sviluppo nell’Internet delle cose necessita di una integrazione a livello di middleware che permetta la realizzazione di soluzioni per mercati verticali nei quali è fondamentale l’interazione con i partner che conoscono, le aziende, il territorio e le opportunità del mercato.
Degradi evidenzia l’importanza per l’Italia dei settori dell’Industry 4.0 e della Smart Agrifood, grazie anche alle grandi opportunità che l’IoT apre allo sviluppo di nuove opportunità per il settore primario e per la filiera agroalimentare.
Leggi l’articolo dedicato alla ricerca dell’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano: +30% di crescita per un mercato IoT che arriva a 2 miliardi di Euro
@RIPRODUZIONE RISERVATA